L'innovazione tecnologica e la continua volontà di sperimentare nuove tecnologie hanno fatto sì che negli ultimi cinquanta anni la nostra vita sia stata rivoluzionata: dalla televisione al computer, dal cellulare allo smartphone passando dal tablet per arrivare alla Smart TV.
Il settore dell'automobile non è di certo esente da questa continua innovazione e nel corso degli anni tecnologie molto complesse sono divenute di serie su tutte le automobili (si pensi per esempio al ABS o al ESP). A seconda del periodo storico ed economico i costruttori mondiali hanno spostato l'asticella su determinate tematiche: a partire dagli anni 90 i costruttori pubblicizzarono da prima la spaziosità delle automobili, durante gli anni 2000 esaltarono la sicurezza e con la grande crisi del 2008 focalizzarono la vendita sull'economicità dei costi di gestione e l'utilizzo dell'automobile.
Negli ultimi anni dopo aver raggiunto un eccelsa qualità costruttiva e una grande affidabilità per continuare a tenere una produzione elevata hanno puntato moltissimo sulla multimedialità e la connettività a bordo. Prima il Bluetooth per effettuare chiamate, poi il navigatore satellitare integrato passando dal sistema di accensione elettronico per arrivare al cruise control adattivo.
La nuova sfida che hanno di fronte i costruttori è quella di proporre un prodotto sempre più connesso, sempre più multimediale e innovativo che permetta al guidatore di rilassarsi mentre l'auto viaggia in completa autonomia grazie all'ausilio dell'elettronica.
Tecnologia e personalizzazione faranno si che i costruttori dovranno personalizzare ogni singolo veicolo per accontentare le singole richieste. Si pensi ad esempio alle tecnologie di stampa 3D che permetteranno all'utente di personalizzare un cruscotto o una portiera e si pensi al fatto che nell'arco di qualche anno dovrà essere progettato un sistema operativo capace di interfacciarsi con i dispositivi portatili (ad esempio Apple CarPlay).
La progettazione software non sarà solo tra utente e automobile, ma con l'avvento delle tecnologie a guida automatica dovrà essere realizzato un linguaggio universale di comunicazione tra i vari autoveicoli.
Chi sarà a scriverlo e con quali linee guide è impossibile da definire, ma di certo nell'arco di cinque anni le automobili attuali potremo già considerarle obsolete.