A poche settimane dalla conclusione dell’evento digital italiano firmato Mashable, Eleonora Rocca, founder dell’evento, ci svela i numeri di SMDAYIT 2016, ci presenta il nuovo team e ci svela qualche piccolo dettaglio riguardo alla strategia per l'edizione 2017 (la quarta) dell’evento.
I numeri parlano chiaro: #SMDAYIT è un caso di successo nel panorama degli eventi italiani. Fin dalla prima edizione nel 2014, ha registrato numeri sempre crescenti in termini di partecipazioni, sponsorship e media partnerships.
Il Mashable Social Media Day è una delle manifestazioni più importanti al mondo, che celebra la rivoluzione digitale, le dinamiche, le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati sulle nostre vite e sul business. Con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable si classifica come uno dei più grandi siti ed il terzo blog più popolare al mondo.
L’evento Italiano ufficiale @Mashable, consiste in due giornate di aggiornamento e formazione allo stesso tempo, che vedono l'innovazione raccontata attraverso strategie concrete e case studies di successo presentati da professionisti del settore. L'edizione 2015 del Mashable #SMDAYIT ha riscosso oltre 5.500 contatti sul sito e ha registrato +500 partecipanti in sala con +1.300 connessi in live streaming.
L’edizione 2016 di #SMDAYIT è diventata a pagamento, e nonostante questo, ha visto riconfermarsi e accrescere il suo successo, con oltre 600 persone in sala e +1.500 persone connesse in live streaming. L’evento è stato primo nei trending topic nazionali di Twitter in entrambe le giornate, con 11.864 tweet e 1.605 immagini condivise.
Per citare soltanto alcuni tra i numerosi partners e sponsors, oltre a noi di Ninja Marketing & Ninja Academy, dell’edizione 2016 dell’evento: IED Milano, OIKOS, Hootsuite, TIMWCAP, Tinaba, Hootsuite, Open Campus e WIP Italia.
Cosa ci aspetta nell’edizione 2017?
“Le parole d'ordine dell’edizione 2017 saranno originalità, creatività e risultati” ribadisce Eleonora Rocca “vogliamo case studies che siano disruptive nelle strategie e coinvolgenti nelle modalità di esposizione, che siano in grado di condividere con il pubblico strategie intelligenti, chiare e supportate da numeri che ne dimostrino il successo.
Selezioneremo accuratamente tutte le candidature e faremo in modo di organizzare i contenuti in modo omogeneo e completo, al fine di toccare tutti gli aspetti fondamentali in ambito Digital Marketing, Innovazione e Imprenditoria.
Un ulteriore obiettivo per l’edizione 2017 sarà coinvolgere un buon numero di speakers internazionali, allargando il più possibile lo spettro dei contenuti ad un’ottica internazionale, per abbracciare tutto il mondo dell’innovazione digitale.
Un ruolo attivo nella costruzione del programma lo avranno anche i nostri partecipanti: a tutti invieremo un questionario di valutazione dell’edizione 2016, con l’obiettivo di raccogliere anche idee e proposte del pubblico. Vogliamo che tutti quelli hanno già preso parte a un’edizione del nostro evento si sentano parte del nostro sogno, che sentano di avere un ruolo attivo nella costruzione dell’evento stesso.
E non è finita qui… stiamo anche valutando l'estensione dell'evento ad una eventuale terza giornata, nella quale ancora una volta il focus sarà sul mondo digital e social media ma con particolare attenzione ai trends internazionali più innovativi e all’imprenditoria.
L’evento cresce e si modifica in modo sostanziale nell’edizione 2017 e così fa anche il team organizzativo. Tanti nuovi professionisti si sono uniti a me e all’ormai “storico” Andrea Romoli nella creazione di questo meraviglioso progetto: Federico Cerioni, Daniela Conti, Isabella Cultrera, Luisa Oreglia e Michela Pia sono già al lavoro (e non avete idea quanto!) per rendere questa quarta edizione del Mashable Social Media Day Italy la migliore di sempre. Sono tutti professionisti affermati del mondo del web marketing che contribuiscono con le loro diverse competenze a un’organizzazione che ogni anno si fa sempre più complessa e coinvolgente.
Durante i giorni dell’evento, inoltre, saremo affiancati anche quest’anno dai ragazzi del Social Media Team, che già dall’edizione 2016 hanno avuto un ruolo fondamentale durante il live.
” Insomma una quarta edizione che si preannuncia ancor più coinvolgente e ricca di sorprese. E in questi mesi continueremo a sfornare novità e interessanti preview sui nostri canali social quindi stay tuned!
Segui il Mashable Social Media Day Italy sui canali ufficiali Facebook, Instagram, Twitter e ovviamente sul sito.