Advertising

Epica Awards 2016: da Kenzo a Game of Thrones, tutte le campagne premiate

Ecco chi sono i vincitori dell’unico evento creativo nel quale sono i giornalisti di settore di tutto il mondo a designare i vincitori

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Ricordi l’ultimo spot di Kenzo con Margaret Qualley? C’è anche Kenzo Parfum tra i vincitori degli ultimi Epica Awards 2016, per la categoria Grand Prix Film.

Patricia Tranvouëz, CEO di Kenzo Parfums, riguardo al premio ricevuto ha dichiarato:

“Siamo molto toccati ed estremamente orgogliosi di questo progetto, che è il primo su cui abbiamo lavorato con Carol Lim e Humberto Leon, i direttori artistici della casa di moda. Il progetto ha riunito grandi artisti come Spike Jonze, Ryan Heffington, Sam Spiegel e, naturalmente Margaret Qualley, il cui talento come ballerina e attrice ha bucato lo schermo. Grazie a tutta la mia squadra, che ha fatto di questo progetto una priorità e lo ha portato a compimento”.

Epica Awards 2016: la celebrazione della creatività

Gli Epica Awards sono l’unico evento creativo nel quale i premi sono assegnati dai giornalisti che lavorano per riviste di marketing e comunicazione di tutto il mondo.

Oggi Epica Awards è una celebrazione internazionale della creatività, che attira migliaia di voci provenienti da oltre 70 paesi e nel trentesimo anniversario della manifestazione, punto di incontro tra l’industria creativa e la stampa di settore mondiale, tante agenzie celebri sono state premiate per il loro lavoro.

Tra gli altri, Leo Burnett e BBDO rispettivamente come Network of the Year e come Agency of the Year.

Scopriamo insieme tutti gli annunci premiati con l’Epica Grand Prix di quest’anno.

Design Grand Prix, un premio per le “storie semplici”

Il premio Design è andato a Simplified Stories di DDB.

L’innovativa collana di libri riadatta le opere letterarie per renderle più accessibili a coloro che soffrono di Alzheimer. Secondo la ricerca, infatti, la lettura può rallentare il progredire della malattia, e questo progetto in collaborazione con Alzheimer League Flanders rende più facile seguire una storia, nonostante la perdita di memoria.

Digital Grand Prix: come creare una vera opera d’arte

Il premio per il digitale è stato assegnato a The Next Rembrandt di J. Walter Thompson.

L’ambizioso progetto realizzato per ING ha utilizzato i big data per analizzare tutti i dipinti di Rembrandt e quindi crearne uno nuovo, prodotto in digitale, fedele allo stile dell’artista. Il lavoro si è subito rivelato uno dei più premiati nel panorama digitale.

Outdoor Grand Prix: come premiare i fan ed essere premiati

L’Award per l’outdoor va a Doors of Thrones di Publicis.

A gennaio del 2016 una tempesta ha distrutto gli alberi secolari di una delle aree utilizzate per girare Game of Thrones. Tourism Ireland e Publicis Londra hanno lavorato insieme agli artisti della serie per trasformare questi giganteschi tronchi in porte ornate che rappresentano diversi episodi dell’ultima stagione dello show. Le porte sono state poi installate nei pub irlandesi per creare una sorta di caccia al tesoro dedicata ai fan.

Press Grand Prix: quando Brad è tornato single

Per gli annunci stampa il premio è andato a Brad Is Single di Try per Norwegian Airlines.

Epica Awards 2016 Brad is single

Probabilmente non c’è bisogno di ricordarti di cosa stiamo parlando, perché l’annuncio comparso sui giornali ha fatto anche il giro del web, con un effetto virale incredibile.

La rapidità nel cogliere l’occasione dell’evento, l’ironia e il messaggio semplice e diretto, oltre alla conoscenza attenta della cultura pop contemporanea, hanno avuto un ruolo essenziale nell’adv che giocava sulla notizia della separazione tra Brad Pitt e Angelina Jolie.

LEGGI ANCHE: Norwegian, Kia, McCann: i migliori annunci stampa della settimana

Gold Epica Awards: da Turkish Airlines a Mc Donald’s, scopri gli altri vincitori

Turkish Airlines è stata premiata con il Gold Prize nella categoria Product & Brand Integration, per la campagna pubblicitaria di Batman vs. Superman.

La compagnia ha fatto un cameo con il suo aereo Boeing 777 nel film Batman vs. Superman: Dawn of Justice, mentre al di fuori dello schermo, Turkish Airlines ha presentato alcune innovative esperienze in tema con il film che hanno dato l’opportunità a tutti i fan di osservare il mondo dei loro supereroi, ad esempio permettendo ai viaggiatori di “prenotare” i voli per i due “nuovi” collegamenti della sua rete di tratte: Gotham e Metropolis.

Per la categoria Food, premiata anche Mc Donald’s per la campagna sui McDonald’s Iconic Products, realizzata da Leo Burnett, giocando sui suggerimenti di ricerca degli utenti.

epica awards 2016 mc donald's

Il lavoro delle agenzie creative migliori del mondo è un’ottima fonte di ispirazione e ci porta a scoprire tutte le novità della comunicazione. Non perdere neanche uno degli annunci premiati e scopri tutte le categorie dell’Epica Awards 2016.