Quanti di voi hanno già iniziato a vedere i primi contenuti riguardanti il Black Friday sui propri profili social, nella casella di posta elettronica o i primi banner a tema natalizio?
Tra le tante foto a tema, i video e le promozioni avete già iniziato a pensare ad una strategia per vendere il vostro prodotto in occasione della festa di Natale?
Se la risposta è sì, sapete anche qual è il momento giusto per colpire il vostro target o come ottimizzare il vostro budget?
Molti delle più grandi aziende del mondo hanno già iniziato a muoversi nell’attesa dei famigerati Black Friday, Cyber Monday e del Natale.
Amazon, ad esempio, pubblicherà offerte lampo ogni cinque minuti fino al 20 novembre, mentre Alibaba ha già ottenuto una "discreta" cifra (17.7 miliardi di dollari) grazie al Singles Day.
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Parliamo dei colossi dell’eCommerce, ovviamente, ma non tutti possono permettersi di superare agevolmente un competitor durante un’asta per una campagna pubblicitaria o investire budget in costose campagne di advertising.
A questo proposito RadiumOne, società di San Francisco specializzata nell’acquisizione di dati raccolti dalle condivisioni degli utenti, individua tre momenti ideali per sviluppare il proprio business natalizio:
- 18 - 19 novembre
- 3 - 4 dicembre
- 18 - 19 dicembre
Quello che ci serve è un solo fattore: il tempismo.
A Natale puoi... ascoltare gli utenti
Craig Tuck, amministratore delegato di RadiumOne, sostiene che:
"La stragrande maggioranza degli acquisti proviene dalle raccomandazioni di amici e persone di famiglia, di cui ci fidiamo"
Secondo Craig Tuck sono i contenuti prodotti dagli utenti a creare le linee guida nella costruzione di un business natalizio efficace.
Si prevede, per esempio, che saranno condivisi circa 98 milioni di contenuti a tema natalizio ogni giorno; un bel mucchio di informazioni per le aziende che intendono costruire un business di successo.
Indubbiamente la possibilità di esaudire i desideri dell'utenza ci consente di ottenere buoni risultati, indipendentemente dalla notorietà del nostro brand.
Avere gli strumenti giusti per monitorare e successivamente creare contenuti condivisibili è di vitale importanza se si vuole sfruttare la potenza del consumo critico e "condiviso", ancora meglio se questo non richiede budget inarrivabili.
Ulteriori linee guida
La fortuna di un brand passa anche dai social media. L'utilizzo appropriato degli account social può risultare determinante per la realizzazione dei nostri obiettivi. Questo impone la creazione di una strategia social creata ad hoc per l'evento.
I social sono una parte importante della digital strategy ma bisogna considerare anche l'ottimizzazione dei contenuti sul sito web. Ad esempio, il traffico può essere migliorato ottimizzando il proprio posizionamento, a tempo debito, attraverso le parole chiave "vacanze", "Natale" e "doni".
Anche l'occhio vuole la sua parte. Dare un tocco natalizio al sito web può influire sulla decisione di acquisto di un utente/consumatore, soprattutto se approda per la prima volta nella vostra piattaforma eCommerce.
In buona sostanza siate belli ed efficaci.