Breaking News

Instagram Stories: arrivano i Video Live e i “contenuti effimeri”

Due importanti novità per condividere le tue storie su Instagram in modo sempre più flessibile e divertente

Elisa Marino
Elisa Marino

Retail & Digital Marketing Manager

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Social Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma.

Instagram non arresta la sua corsa e dopo le ultime breaking delle scorse settimane, presenta ulteriori novità al fine di incentivare gli utenti a condividere sulla piattaforma attimi della propria quotidianità in modo sempre più flessibile e divertente.

Il lancio di Instagram Stories ad agosto, e il successo che ha portato la funzione ad essere utilizzata da oltre 100 milioni di utenti ogni giorno, ha dimostrato che questa è una direzione giusta per il social.

Video Live su Instagram Stories

Come per Facebook, anche su Instagram e in particolare con Instagram Stories, sarà possibile condividere video live che, una volta iniziati, scompariranno al termine della diretta. Per avviare un live è sufficiente andare sulla fotocamera di Instagram Stories e cliccare la nuova funzione “inizia video live”.

Schermata 2016-11-21 alle 16.33.28

Ad oggi, alcuni dettagli ci svelano che gli utenti riceveranno una notifica quando inizierai una diretta e che questa ha un unico limite: quello temporale impostato a un’ora. Entro qualche settimana, preparatevi a pubblicare e guardare video live da un momento all’altro!

Video a tempo via DM

Secondo le statistiche, ogni mese oltre 300 milioni di utenti utilizzano i messaggi diretti su Instagram. La seconda funzione che oggi il social introduce riguarda proprio Instagram Direct: da oggi sarà possibile condividere con singoli utenti o con gruppi con fino 15 partecipanti – con l’unica clausola che siano utenti che già ti seguono – contenuti effimeri, ovvero che scompariranno dopo la visualizzazione da parte del destinatario.

Schermata 2016-11-21 alle 16.34.05

Anche qui il meccanismo è molto semplice: fotocamera di Stories, freccia per inviarlo privatamente, e il gioco è fatto. Dall’altro lato, invece, ovvero per visualizzare i contenuti a tempo, basterà cliccare l’icona dell’inbox situata in alto a destra, e poi visualizzare il messaggio da una nuova barra che sarà posizionata in alto. Per distinguere i messaggi classici da quelli che scompaiono dopo la visualizzazione, questi ultimi saranno caratterizzati da un cerchio blu intorno alla foto.