Che si parli di PMI o di grandi aziende, il mobile è considerato l'ultima frontiera in fatto di business. Non parliamo della semplice creazione di un sito vetrina o ecommerce aziendale ma proprio dello sviluppo di app atte al miglioramento delle funzioni e dei processi aziendali.
Quello che vogliamo fare oggi è guidarvi alla scoperta della vasta gamma di soluzioni che un'app può offrire al vostro business.
App per la raccolta dati
Possiamo trovare numerosi vantaggi utilizzando la tecnologia mobile per la raccolta di dati e questo per ogni tipo di obiettivo e ambito aziendale.
Innanzitutto va detto che le app possono acquisire una vasta gamma di dati, tra cui audio, video, foto, posizione GPS e testo, eliminando così la necessità di utilizzare diverse attrezzature e ridurre così le difficoltà di trasporto di quest'ultime.
Un altro vantaggio è quello di avere una minore percentuale d'errore nell'elaborazione dei dati stessi.
I moduli di raccolta dati digitali, infatti possono anche incorporare funzionalità di controllo che aiutano la compilazione dei dati stessi, segnalando in tempo reale l'eventuale errore o inesattezza. Esempi di controllo dei dati sono i campi obbligatori, o funzionalità più sofisticate come il rifiuto di determinati caratteri o l'esecuzione di query.
La visualizzazione immediata dei dati attraverso applicazioni basate su mobile consente inoltre di identificare rapidamente eventuali problemi prima dell'analisi. L'applicazione nel quotidiano di tutte queste possibilità e davvero variegata.
Ad esempio, se avessimo la necessità di interagire con le Autorità rispetto ad attività illegali, la raccolta mobile dei dati consentirebbe una soluzione veloce e tempestiva.
App per la Lead Generation
Uno dei ruoli più importanti che un app mobile dovrebbe ottemperare all'interno di una strategia di marketing globale è quello di strumento di lead generation. Su molti livelli, le applicazioni mobili sono migliori dei social media perché favoriscono l'interazione e la personalizzazione della comunicazione a livello localizzato.
Dato che la corsa alla fidelizzazione diventa sempre più competitiva, le aziende hanno bisogno di impiegare tutti gli strumenti per ottenere contatti qualificati e costruire relazioni durature con clienti nuovi e soprattutto esistenti. Con la capacità di raccogliere dati molto precisi relativi alla posizione dell'utente, operatore telefonico, modello di telefono e altre informazioni simili, un'applicazione mobile è uno strumento prezioso per la profilazione della clientela.
Ad esempio, la localizzazione consente di creare notifiche push, offrendo ai clienti un codice promozionale ed allo stesso tempo, indicare in tempo reale come raggiungere la vostra attività a piedi o in auto.
L'uso delle notifiche push rispetto alle classiche notifiche, aumenterà la probabilità che vengano visualizzate immediatamente e, di conseguenza, il maggior coinvolgimento del cliente. Inoltre, se gli utenti capiscono che le promozioni sono create appositamente per loro, si sentiranno speciali e saranno più disposti a condividere informazioni personali e a interagire più frequentemente con il tuo business attraverso la app. Questo rafforzerà molto il rapporto cliente-azienda dando una spinta notevole al business.
App per demo prodotto
Una dimostrazione convincente è il miglior modo per far risaltare le qualità di un prodotto.
Le applicazioni create al fine di far visualizzare delle Demo sono un supporto eccezionale per il lancio di un nuovo articolo contribuendo a dimostrarne le sue prestazioni. Questo guiderà il possibile futuro acquirente attraverso un processo di apprendimento che lo porterà ad apprezzare il prodotto già prima dell'acquisto vero e proprio.
App per supportare gli agenti di vendita
Molte aziende basano il loro business sul lavoro degli agenti di vendita.
In questo caso, lo sviluppo di un'app dovrebbe essere incentrato sulla creazione di una piattaforma che permetta l'accesso ai cataloghi dei prodotti, alle presentazioni di vendita e a tutti gli strumenti per assistere l'agente durante gli appuntamenti con i clienti. L'applicazione permetterebbe di fornire analisi migliori e feedback più veloci.
App per i dipendenti
Lavorare da casa con performance uguali a quelle che si ottengono in ufficio è possibile. Molti software stanno, infatti, introducendo app che permettono al personale di lavorare in maniera efficiente anche da mobile.
Essere smart, per un'azienda, significa rispondere ai bisogni delle persone ed ora più che mai si necessita di soluzioni innovative e alla portata di tutti. Lo sviluppo di applicazioni che forniscono servizi aziendali, basate sullo studio dei dati, sono ormai un imperativo per un business efficace.