Mobile Marketing

Memo musicali è l’app che cattura le tue ispirazioni musicali

Essere creativi non è facile, ma Memo Musicali aiuta i musicisti a cogliere l'ispirazione del momento

Quando arriva l’ispirazione giusta, molti musicisti afferrano carta e penna… Beh, non oggi, non nel 2016: ormai anche i musicisti scelgono i loro smartphone per registrare un giro di chitarra, un ritornello o un motivo al pianoforte, sperando di catturare l’essenza della idea prima che scompaia.

Ma un promemoria vocale è uno strumento ancora troppo semplice per catturare l’idea  per una canzone e molti artisti oggi scelgono uno strumento più professionale per  tradurre una registrazione grezza in qualcosa di più concreto: ecco perché da gennaio 2016, quando è uscita sul mercato, l’app Memo Musicali di Apple ha riscosso molto successo.

Memo musicali permette ai compositori e cantautori di catturare e sviluppare direttamente sul proprio iPhone in pochi passaggi uno spunto musicale. È sufficiente aprire l’app e registrare le tracce in formato non compresso, usando il microfono di iPhone o un microfono esterno. L’app è ottimizzata per chitarra acustica e piano, ma si può registrare qualsiasi cosa: voce, ukulele, batteria, qualunque cosa, sebbene in questi casi non sia possibile disporre delle caratteristiche avanzate.

apple-music-memo-lead

Memo Musicali permette di organizzare le tracce registrate: potete infatti titolare, dare un voto, aggiungere tag come Strofa, Bridge, Vivace o Lento, o creare tag personalizzati per ritrovare lo spunto registrato in poco tempo.

Memo musicali analizza inoltre l’arrangiamento base e ti suggerisce gli accordi che hai suonato per ogni traccia. Poi, puoi sentire che effetto fa la tua musica con l’accompagnamento di un batterista e un bassista virtuali: se acceleri o rallenti il ritmo, la tua band fa lo stesso. Puoi perfino regolare l’intensità e correggere l’esecuzione di percussioni e basso con una serie di semplici controlli.

memo-musicali-apple

L’app Memo musicali si ispira alla precedente app Memo vocali, ma è stata progettata specificamente per musicisti e cantanti. A differenza di una semplice app per registrare tracce vocali, Memo Musicali è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle tracce registrate, permettendo di aggiungere alle stesse una traccia batteria o una linea di basso, scegliendo addirittura il tipo di suono (basso elettrico o contrabbasso) e la caratterizzazione dell’esecuzione (semplice, complesso, forte, piano).

Infine una piccola funzionalità utile per i musicisti: all’interno dell’app è disponibile anche un accordatore.

Potete scaricare gratuitamente l’app su iTunes.

Orgy
Creampie
Orgy
Orgy
Threesome
Orgy
Threesome
Threesome
Threesome
Creampie
Orgy