L’eCommerce ha rivoluzionato il commercio nel giro di circa un decennio e se convenienza, velocità nelle spedizioni e sicurezza dei pagamenti hanno permesso il rapido cambiamento delle abitudini di acquisto degli utenti, ci sono ancora aspetti da non sottovalutare se vuoi aumentare le tue vendite, come l'utilizzo dell'email marketing.
L’aspetto più difficile, in uno store virtuale come nel commercio tradizionale, è la costruzione di un rapporto con il cliente, come ci spiega l'ultima guida di MailUp.
Strumenti come l’email marketing ci permettono di abbattere la distanza percepita della vendita sul web e far sentire gli utenti a proprio agio come se fossero coccolati dal più gentile degli addetti alle vendite.
Email marketing per eCommerce, come costruire relazioni
Può essere semplice come inviare una email ai clienti che abbandonano i loro carrelli prima dell’acquisto, o complesso come una serie di campagne programmate e organizzate con lo scopo di moltiplicare le vendite.
L’obiettivo principale dell’email marketing resta comunque molto chiaro: costruire relazioni con i clienti.
Avvicinarsi a questo strumento di marketing con il giusto approccio per un retailer significa migliorare le prestazioni e le conversioni del proprio eCommerce sin dall’inizio. Solo costruendo un rapporto con gli utenti sarai in grado di creare promozioni migliori e vendere più prodotti, fidelizzare i clienti e registrare un maggior numero di acquisti nel corso del tempo, o segmentare in modo più efficace il tuo database.
I touch point con l’utente si sono moltiplicati assieme al moltiplicarsi dei device e delle interfacce ed è in questo contesto che un buon eCommerce manager deve saper creare occasioni di contatto fruttuose con gli utenti.
Anche in questo caso, scopri chi hai davanti e comincia col personalizzare le tue email, creerai un rapporto di confidenza, proprio come un invito a darsi del tu.
> Scarica la guida completa "Email Marketing & E-commerce" di MailUp
Non solo newsletter per la crescita del tuo eCommerce
Nella guida sono illustrati i quattro punti fondamentali da tenere in considerazione per integrare correttamente nella tua piattaforma le email, superando la funzione classica di invio di newsletter per diventare moltiplicatori di occasioni, con i DOs e DON’Ts per sapere esattamente cosa fare e cosa evitare nella gestione del tuo email marketing per eCommerce.
Ecco, in quattro punti, le chiavi per profilare gli utenti e proporre campagne di cross-selling e up-selling, o fare retargeting cross-device:
- Conosci i tuoi utenti
- Automatizza la comunicazione
- Raggiungi la casella email
- Integra i database
Già nel 2013 Custora calcolava che circa il 7% delle vendite derivava da azioni di email marketing, alle spalle solo della ricerca organica (15%). La possibilità di profilare e segmentare i clienti, prima dell’invio di email specifiche, permette, oggi ancor di più, di massimizzare la resa di una strategia ad hoc.
Inviare una email non significa più arrivare ad un pubblico generico, in un momento poco opportuno, con un messaggio poco efficace.
Grazie ad un sistema strategico di invio, organizzato sulla base dell’analisi dei dati e con i tool a tua disposizione, potrai far arrivare la tua email effettivamente a destinazione, con un messaggio specifico per il cliente e al momento giusto.
Se stai ancora sottovalutando l’importanza di una buona strategia email, forse non sai che le conversioni in seguito a campagne di remarketing sul carrello abbandonato aumentano del 18%.
Cosa aspetti, quindi, a scoprire di più sulle potenzialità di una campagna di email marketing? Creare una relazione con i tuoi clienti inizia di qui, dalla mail di benvenuto che riceveranno per accomodarsi nel tuo negozio online.