Creativity

Il santino per automobilisti digitali, Groupama contro la distrazione da smartphone alla guida

Saatchi&Saatchi firma la creatività per la campagna #DontTextandDrive

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

È stata lanciato in questi giorni il dispositivo SantinoSafetySystem di Groupama che è in grado, grazie alla tecnologia NFC, di comunicare con il tuo telefono non appena entri in auto per disattivare le notifiche del tuo smartphone ed inviare al mittente una risposta automatica per avvisare che sei alla guida. Ecco di seguito lo spot della campagna “Don’t text and drive“:

Il dispositivo è stato realizzato con il contributo creativo dell’agenzia Saatchi&Saatchi e per l’occasione abbiamo fatto qualche domanda ai suoi Direttori CreativiAlessandro Orlandi e Manuel Musilli.

Alessandro Orlandi

Alessandro Orlandi o Manuel Musilli

Quale santo vi ha fornito l’insight per la campagna? :)

Probabilmente Sant’Eligio, protettore dei creativi :)

Siamo partiti da un’idea tutta italiana di protezione, che è quella dell’affidarsi ai santi, anche in auto. Da qui l’intuizione di creare SantinoSafetySystem, il primo santino tecnologico che ti protegge dalle distrazioni dello smartphone mentre guidi.

Il santino non contiene loghi o mention di Groupama: come si articola questo touchpoint così originale tra guidatore e compagnia assicurativa?

Il percorso che Groupama sta facendo con noi è quello di proporsi come Compagnia vicina alle persone, capace di offrire loro soluzioni, senza risultare mai invadente. Abbiamo deciso di tenere il logo Groupama solo sul retro del santino, ma per richiederlo è necessario farlo tramite il sito della Compagnia. Essendo poi un prodotto unico al mondo, sarà semplice per chi lo ha in auto, ricordarsi di Groupama.

Nothing is impossible, amate ripetere. Anche sdoganare in Italia la tecnologia NFC nelle campagne pubblicitarie?

È la tecnologia che sdogana possibilità creative, ed è compito nostro esplorarle e sfruttarne al massimo le potenzialità.

 

Credits:

Agenzia: Saatchi & Saatchi
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Copywriter: Alice Scornajenghi
Art Director: Alessio Bianconi
Senior Digital Manager: Simone Roca
Head of TV: Erica Lora-Lami
Tv Producer: Manuela Fidenzi
Account Team: Fausto Tumbarello, Giuseppe Colasurdo, Veronica Costantino
Strategic Planning Director: Lucas Conte
Developers: Logicweb
CDP: Twister Film
Executive Producer: Leonardo Rossi
Producer: Fabrizia Fiorilli/Fina Gomez De La Torre
Regia: Daniele Brunelletti
DOP: Simone Moglié​

Scritto da

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

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