Una regola fondamentale del marketing rimane invariata nonostante i continui aggiornamenti e le evoluzioni del settore: Content is King. Questo vuol dire che qualsiasi canale può essere quello adatto se il contenuto è quello giusto. Il problema, delle volte, è proprio qui: come rendere il contenuto virale e condivisibile?
Un social network che richiede una strategia ben pianificata in tal senso è Instagram che, stando al passo con i competitors, diventa sempre più indispensabile per agganciare nuovi fan, follower e/o clienti.
Con oltre 500 milioni di utenti attivi e più di 90 milioni di foto e video caricati al giorno, Instagram diviene molto più che importante ed indispensabile: è assolutamente necessario e fondamentale contemplare il social nella vendita del proprio prodotto/azienda ecc.
Per utilizzare al massimo il tuo canale Instagram e raddoppiarne la visibilità, ecco una piccola guida utile che potrà esserti di grande aiuto. Conosci già Instagram Stories per i tuoi contenuti dalla durata di 24 ore?
Dietro le quinte
Happy Socks, compagnia svedese produttrice di calze e biancheria intima, riesce ad avere successo grazie a mini video di circa 10 secondi ciascuno che raccontano la vita di chi lavora in ufficio: la festicciola di compleanno, la quotidianità dietro una scrivania, insomma piccoli gesti che fanno vivere all'utente che guarda la vita reale dello staff di Happy Socks.
Occhio al televoto!
Redbull ha compreso che l'interazione con i propri clienti e/o follower è fondamentale per avere un certo seguito: ha infatti chiesto ai suoi seguaci di votare con un like alcuni messaggi promozionali per scegliere, insieme a loro, quale utilizzare poi in futuro. Ecco, il segreto del successo; rendere gli utenti parte concreta del processo decisionale.
Ch ch change!
Gary Vaynerchuk ha fatto una prova: ha dato una svolta al suo blog mixando i suoi contenuti con quelli di un'altra azienda: il processo è semplice, si invia al collega il mini video e, reciprocamente, si pubblica. In questo modo, si crea interazione ed aumenta il passaparola, ma attenzione! Se hai una palestra, occhio a non incrociare il tuo lavoro con quello di un fast food: insomma, attenzione ai dettagli!
Domanda&Risposta
L'esempio da seguire è quello del Content Marketing Institute. I passaggi sono semplici: pubblicano un mini video per la loro community al fine di rispondere esattamente ad una domanda che era stata posta da un utente. In questo modo, non solo si accontenta il cliente, ma si rafforza il rapporto diretto tra i due,
Consigli Pratici
Alle community social piace scoprire ogni giorno cose nuove. Per questo motivo, è necessario che nel tuo staff ci sia uno specialista che faccia dei mini video su qualcosa di specifico. Tantissimi brand su Instagram utilizzano questo trucco: viva i mini tutorial!
Saldi!
Qualcosa che dura 24 ore può essere utile per far sì che una cosa rimanga per poco tempo: è il caso delle super offerte promozionali per dare la possibilità ai clienti di avere uno sconto in un tempo limitato di 24 ore. J Crew utilizza questa strategia per la vendita di occhiali da sole rosa: un modo per rendere speciale il prodotto e quindi, più limitato e meno accessibile.
E ora? Quale sarà la tua strategia nelle prossime 24 ore?