Da più di un anno Facebook sta testando un nuovo servizio - precedentemente conosciuto con il nome di Facebook at Work - dedicato alle imprese. E ieri è stato ufficialmente presentato con il nome di Workplace, una piattaforma social nata dall'esperienza e dai feedback di oltre 1,000 aziende.
Ad oggi le aziende che lo utilizzano sono molteplici e provenienti da diversi settori, dalle compagnie di shipping che possono connettersi con i propri staff di bordo tramite i Live video, alle banche che utilizzano Workplace invece dei fax e delle newsletter e per distribuire informazioni a tutti i loro sportelli.
Danone, Starbucks, Booking.com ma anche organizzazioni no-profit come Oxfam hanno adottato Workplace per i propri flussi di lavoro.
Come funziona?
In questo video è descritto chiaramente cosa il tuo gruppo di lavoro può fare con Workplace:
La piattaforma riprende in tutto e per tutto l'interfaccia di Facebook - ma con una barra più scura nell'header (per distinguere bene lo spazio in cui ci si trova) - il suo linguaggio e le sue modalità di interazione.
News feed, Chat, Live, Reactions e Trending post. Troverete tutto anche su Workplace, ma con altre nuove funzioni ideate appositamente per l'utilizzo: una dashboard con strumenti di analisi e integrazioni con single sign-on, oltre a provider che consentono alle aziende di integrare più facilmente Workplace con i loro sistemi IT esistenti.
Ci saranno inoltre i Multi-Company Groups, spazi condivisi che permetteranno a più organizzazioni di collaborare insieme in modo sicuro e protetto.
Workplace Partner Program
Per fare in modo che sempre più aziende utilizzino Workplace, Facebook ha lanciato questo programma - di cui fanno parte servizi professionali e tecnologici come Deloitte - che aiuteranno la diffusione della piattaforma.
Per maggiori informazioni clicca qui.