Snapchat, l'applicazione nata come strumento utile per l'invio di messaggi temporanei, capaci di autodistruggersi, si è velocemente evoluta introducendo numerose novità. Diventato uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato con 150 milioni di visitatori al giorno, l'applicazione del fantasmino diventa oggi un canale per coinvolgere le nuove generazione sempre più legate al proprio dispositivo mobile e un po' meno ai media tradizionali come la televisione.
Ed è proprio per attirare l'attenzione dei nativi digitali che E! News, la trasmissione di notizie e d'intrattenimento di NBCUniversal, ha da poco debuttato con una serie prodotta in esclusiva per Snapchat intitolata: The Rundown.
LEGGI ANCHE: Snapchat Inc cambia nome e lancia gli occhiali Spectacles
L'idea di creare questo nuovo format d'intrattenimento nasce dalla collaborazione tra il network radiotelevisivo statunitense NBC e Snapchat, uniti insieme per studiare soluzioni innovative con l'obiettivo di sfruttare le tendenze del momento.
Protagonista dei mini show sarà il canale Snapchat di E! News, previsti 5 appuntamenti settimanali in cui la giornalista Erin Lim racconterà, attraverso dei mini video della durata di quattro o cinque minuti, il suo punto di vista sugli ultimi trend della cultura pop e sul mondo delle celebrità.
Nick Bell, VP Content di Snapchat, ha dichiarato:
Insieme con NBCUniversal, siamo convinti che ciò rappresenti una grande opportunità creativa e commerciale per il mondo del mobile, e siamo entusiasti di introdurre questi nuovi formati che saranno il futuro per la nostra comunità.
L'iniziativa, unica nel suo genere, fa parte di un'ampia campagna di mobile marketing "Be pop cultured" realizzata da NBC: un team composto da 200 persone ha trascorso gli ultimi 20 mesi, concentrando la propria attenzione sui canali digitali, sviluppando una strategia che punta molto sul mobile, con la creazione di contenuti unici per le diverse piattaforme.
Bryce Kristensen vice presidente di E! News ha dichiarato:
Collegarsi con gli utenti in movimento, oggi è fondamentale per qualsiasi azienda, il nostro obiettivo è quello di comunicare con le persone attraverso contenuti originali, cosi come i video nel formato verticale che saranno uno strumento chiave per il futuro, in particolare nel settore mobile.
The Rundown che lo show abbia inizio
The Rundown è la prima serie che porta all'interno di Snapchat dei contenuti unici e divertenti: news, eventi, curiosità , gossip provenienti dal mondo delle star, accompagnati dai commenti della giornalista Erin Lim.
I mini show, pensati e prodotti in perfetto stile Snapchat friendly, veloci, immediati e riproducibili, verranno mostrati nell'area Discover dell’applicazione, sezione da poco ripensata e riorganizzata intorno ai contenuti editoriali in stile magazine.
Con questa novità si aprono nuovi scenari anche per il mondo dell'advertising, secondo l'accordo, NBCUniversal svilupperà e venderà dei pacchetti pubblicitari all'interno di questo nuovo format.
Visto il successo ottenuto con i primi episodi, sembrerebbe che The Rundown, sia solo il primo di una lunga serie di show pensati per Snapchat, il team del network NBC a quanto pare è già all'opera per la produzione di altri mini spettacoli.
I prossimi in programma? ‘Tonight Show’ e il celebre ‘Saturday Night Live’!