Nuovi tool, nuove feature e nuovi aggiornamenti: il mondo dei social network non sta mai fermo. Questo è il motivo per cui grandi novità hanno arricchito le piattaforme, diventando veri e propri trend.
Noi Ninja ne abbiamo selezionati 5 per voi.
Video Live
Su Facebook, Periscope, Snapchat e Instagram i video live dilagano nei feed: il motivo che spinge i brand a investire in questo mezzo è la capacità di raccontarsi con onestà. I video in tempo reale umanizzano il brand e il suo messaggio eliminando filtri, riuscendo a creare contatto con gli utenti e una conversazione diretta con i fan.
Slideshow Adv
Slideshow Adv è un recente tool di Facebook che permette di creare inserzioni simili a video ottimizzati per mobile. La sua forza? Organizzare foto e video come in una presentazione, aggiungere testi e temi musicali.
Slideshow sta diventando sempre più popolare tra i brand, non solo perchè è semplice e intuitivo da usare, ma perché permette di unire linguaggi diversi in un unico luogo.
Questi contenuti Adv riescono ad attirare il pubblico in modo attraente e non banale.
Diversificare i social network
I social network sono tanti e ognuno ha un proprio linguaggio. Scegliere di fossilizzarsi solo su Facebook e Twitter, però, potrebbe non essere una scelta saggia. Altri canali possono essere più funzionali al brand. Ad esempio, Snapchat e Instagram sono sempre più rilevanti per il branded storytelling, per non parlare di Medium e Tumblr, piattaforme blogging che danno la possibilità alle aziende di raccontarsi in modo più semplice e vicino agli utenti. Slack, poi, può essere un tool necessario, non solo per il lavoro di un team.
Instagram Stories
Prendendo spunto da buone idee, possono nascere feature di successo. Instagram lo sa bene: infatti, traendo ispirazione da Snapchat, ha aggiunto una nuova funzionalità: storie visibili in alto nel feed per 24 ore.
I brand non si sono di certo lasciati sfuggire l’opportunità: ogni occasione è buona per mostrare una nuova storia.
Chat
I numeri di Facebook Messenger parlano chiaro: i suoi utenti sono circa 900 milioni.
Le persone vogliono essere connesse e vogliono aver la possibilità di comunicare tra loro in modo semplice, diretto e divertente.
Le chat puntano a ridurre la distanza tra le persone, creando una comunicazione continua.
Le aziende e i marketer non possono sottovalutare i numeri e il potenziale delle piattaforme di instant messaging.
Whatsapp, Wechat, Telegram, Slack sono alleati indispensabili grazie alla loro capacità di personalizzare l’interazione con l’utente, rendendola sempre più aderente al tono di voce aziendale.
Il vantaggio? Comunicazione diretta con i fan, eliminando totalmente le distanze.
Bot e sticker rendono sempre più dinamica e interessante la fruizione di questi mezzi.
Questi sono cinque trend che non dovrebbero passare inosservati ai marketer per non disperdere i contenuti di valore nel dinamico e sempre più affollato mondo dei social network.
Conoscere i luoghi in cui il flusso delle persone si dirige, analizzare gli strumenti e i dati, parlare la stessa lingua dei fan può fare la differenza nella distribuzione del messaggio, trasformandolo in un contenuto al momento giusto, nel posto giusto.
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