Lo scorso fine gennaio avevamo raccontato la prima parte della profonda opera di rebranding in atto all'interno di Enel, con un nuovo logo ed relativa visual identity attraverso l'intervista a Isabella Panizza – Head of Global Digital Communications di Enel.
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Isabella ci aveva anticipato che il nuovo logo era solo la mossa d'apertura di quella che sarebbe stata una vera e propria rivoluzione del brand nel modo in cui si affaccia sul digital, ed è stata di parola.
Oggi il nostro CEO Mirko Pallera ha partecipato all'esclusivo evento #EnelFocusOn, durante il quale è stato presentato al pubblico il nuovo portale del gruppo Enel.com.
La User Experience al centro di tutto
Il nuovo sito di Enel ha subito cambiamenti radicali tutti volti al miglioramento della UX: dinamico, verticale e intuitivo, queste le linee di condotta sulle quali è fondata la nuova piattaforma.
Le informazioni sono reperibili con maggiore facilità, con un livello di dettaglio alto pur mantenendo una semplicità nelle linee per comunicare da parte dell'azienda estrema trasparenza, per riavvicinare utenti ed investitori.
Il concetto che esprime il nuovo ruolo di Enel nello scenario energetico mondiale, che sintetizziamo con l’espressione Open Power, implica per noi un processo di continuo miglioramento: vogliamo affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo continuando a metterci in gioco, ogni giorno. Questo comporta, necessariamente, anche una costante ottimizzazione della nostra presenza digitale.
Questo in sintesi lo spirito col quale Enel ha creato la sua nuova versione del sito istituzionale, senza tralasciare però lo spazio alla narrazione, vera frontiera di raccordo tra il brand e la sua community.
Per l'occasione è stato rilasciato anche un video in cui i futuri clienti dell'azienda provano il nuovo portale:
Enel storie: l'ispirational storytelling come collante della missione di Enel
Quella di Enel e la sostenibilità è una missione che, secondo quanto dichiarato dai responsabili dell'azienda, porterà entro il 2050 a diventare Enel una società carbon-neutral.
Per accompagnare la comunità in questo processo di transizione Enel.com ha una sezione specifica in homepage che sarà rivolta a come, nel concreto, l'azienda si farà motore di cambiamento per la produzione di energia sostenibile.
La dimensione narrativa però lascerà spazio a focus e studi di sostenibilità che verranno pubblicati periodicamente affinché si possa osservare come l'azienda sarà in grado di completare il suo processo di trasformazione.
Un nuovo dialogo con gli investitori, l'inizio della campagna #EnelFocusOn
Un nuovo sito per un nuovo e rinnovato rapporto con la comunità: a partire da oggi e sino alla fine dell'anno Enel ha lanciato la campagna #EnelFocusOn, per potenziare l'impegno nei riguardi di stakeholder importanti e influenti della rete, dando vita ad una nuova serie di incontri informali.
L’iniziativa, sui social con l’hashtag #EnelFocusOn, vuole coinvolgere i protagonisti dell’agenda digitale globale in un dialogo partecipativo. A partire dalla manifestazione odierna di Roma, Enel Focus On si svolgerà periodicamente nelle principali sedi di Enel in tutto il mondo (circa 35).
Questo è in sintesi ciò che è successo nella mattinata di oggi. Resta però sintonizzato sui canali ninja perché pubblicheremo interviste con i protagonisti del nuovo Enel.com che ci illustreranno nel dettaglio tutti i cambiamenti annunciati oggi.