Il vostro blog è mobile friendly? Se la risposta è no, siate consapevoli che state perdendo una grande quantità di traffico.
Guardatevi intorno, dovunque vi troviate, al ristorante, al parco, in un centro commerciale, sul treno, la gente ha il naso incollato allo schermo del proprio smartphone. Queste persone non sono impegnate in telefonate, ma bensì stanno semplicemente fruendo dei contenuti presenti online, interagendo con l'universo digitale in qualsiasi luogo si trovino.
Più della metà delle ricerche su Google sono effettuate da un dispositivo mobile, quasi 900 milioni di persone accedono a Facebook attraverso il proprio smartphone ed è proprio su questo diffuso e quasi "maniacale" comportamento degli utenti che bisogna costruire le proprie strategie di mobile marketing.
Scopriamo come rendere il vostro blog perfetto per il lettore mobile e social.
Primo check: il tuo blog è ottimizzato per i dispositivi mobile?
Mobile first, questa la parola d'ordine per entrare nelle grazie di Google ed essere maggiormente visibili: il motore di ricerca numero uno già dal 2015 ha evidenziato la sua simpatia per i siti responsive, introducendo un aggiornamento del suo algoritmo che penalizza sia in termini di traffico che di ranking i siti non ottimizzati per il mobile.
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Se per creare il vostro blog utilizzate uno delle tante piattaforme di editoria, come WordPress o Weebly, è molto probabile che il vostro sito sarà responsive, e si adatterà automaticamente a qualsiasi device, ma conviene sempre fare una verifica, in quanto alcuni temi scelti potrebbero non essere mobile-friendly.
Esistono diversi tool gratuiti per verificare come un sito viene visualizzato da mobile, primo fra tutti quello messo a disposizione da Google nella console di Google Developers.
Google’s Accelerated Mobile Pages
La velocità di qualsiasi sito web è alla base del successo: se le pagine del tuo blog caricano troppo lentamente questo delude le aspettative degli utenti e li spinge ad abbandonare la lettura.
A risolvere in parte questa problematica ci ha pensato Google con il suo nuovo progetto open source Google’s Accelerated Mobile Pages (AMP) che consente agli utenti di visualizzare contenuti online su dispositivi come smartphone e tablet in meno di un secondo.
Il concetto è semplice: Google AMP da agli editori la possibilità di rendere il proprio sito quattro volte più rapido da mobile rendendo la lettura decisamente più fluida e istantanea.
La nuova feature di Google non solo influisce sulla velocità ma anche sulla visibilità del vostro blog, l'ingegnere di Google Besbris ha spiegato che quando ci sono due versioni di una pagina, il motore di ricerca preferisce il link alla versione AMP.
Facebook Instant Articles
Anche l'azienda di Menlo Park, si apre al mondo mobile, mettendo a disposizione degli editori una nuova feature, che consente di caricare in modo immediato i propri contenuti editoriali direttamente all'interno di Facebook.
I contenuti avranno così dei tempi di caricamento decisamente brevi favorendo così l'esperienza di lettura degli utenti.
Con Instat Articles non solo i tempi di caricamento sono più veloci di 10 volte rispetto ai normali articoli web, ma diminuisce del 70% la probabilità d' abbandono da parte del lettore, e aumentano del 30% le condivisioni.
E voi cosa state facendo per rendere mobile friendly i contenuti del vostro blog?