"Finalmente è venerdì!". Sappiamo che in realtà lo pensate ogni settimana soprattutto per l'arrivo della Week in Social, ed è per questo che anche oggi siamo qua con tutti gli aggiornamenti in arrivo sulle vostre piattaforme preferite. È appena terminata una settimana che ha visto Twitter protagonista, ma non mancano piccole novità anche su altri fronti.
Cominciamo proprio da..
L'arrivo dei nuovi tweet
Come annunciato qualche tempo fa, Twitter ha intenzione di contare in maniera diversa il numero dei caratteri che fan parte di un tweet. Per farla breve dovrebbe andare così: gli allegati multimediali (immagini, GIF, video, sondaggi), i tweet citati e le menzioni all'inizio dei tweet non saranno più inclusi nel conteggio.
Dopo tanto tempo, preparatevi ad avere a disposizione più di 140 caratteri! Il rollout dei "nuovi tweet" inizierà lunedì, il 19 settembre.
C'è qualcosa di nuovo in DM
Passiamo ora alla piattaforma dedicata ai messaggi diretti, che si trasforma a livello pratico in una canale di instant messaging. Arrivano infatti le ricevute di visualizzazione, indicazioni su chi sta scrivendo, e altri piccoli accorgimenti per rendere i DM più dinamici.
New! Direct Messages are more dynamic than ever with read receipts, typing indicators, and web link previews. pic.twitter.com/VEU92V5Gqj
— Twitter (@twitter) 8 settembre 2016
Più attenti al servizio clienti
Novità più corpose per quanto riguarda chi si occupa di business su Twitter.
È infatti possibile segnalare quando un account si occupa di supporto direttamente nella descrizione, offrendo informazioni utili a colpo d'occhio: come l'orario di disponibilità, i tempi di risposta e molto altro.
Basterà selezionare le opzioni desiderate nella nuova pagina Customer Support tra le impostazioni del profilo e si potrà scegliere di indicare se la pagina fornisce supporto, se si vuole attivare automaticamente la possibilità di ricevere DM da chiunque e selezionare gli orari di apertura del servizio clienti.
Un'altra particolarità è che in questi profili si darà maggiore risalto al tasto Invia messaggio piuttosto che a Twitta a, in mondo da poter iniziare una conversazione privata con ancora più facilità.
Sempre più live
Il connubio TV/livetwitting è sempre più popolare, ed è proprio questa tendenza che ha portato gli sviluppatori a dedicarsi a sviluppare app per nuove piattaforme, offrendo anche nuovi metodi di fruizione.
Ci riferiamo a Apple TV, Xbox One (per il lato broadcast da noi non utilizzato) e Amazon Fire TV. Box diffusi soprattutto negli Stati Uniti, ma il cui metodo di utilizzo di può solo far presagire la direzione in cui va - e andrà - la TV in tutto il mondo.
Le nuove app permettono di fruire in tempo reale dei tweet più popolari dedicati a un evento, fianco a fianco con le immagini più importanti trasmesse in live streaming o in diretta in TV. Assistiamo così alla nascita della TV+, una TV pompata che ci ricorda il latte di Arancia Meccanica.
Twitter ha addirittura lanciato una partnership con NFL, il campionato di football americano, per dare una nuova forma anche alla fruizione dello sport.
Se qualcuno va live...
L'ultimo aggiornamento settimanale per Twitter riguarda il livestreaming. Prendendo ispirazione da Facebook infatti è ora possibile ricevere una notifica quando qualcuno che seguiamo inizia a trasmettere.
Don't miss a live moment! Turn on notifications to join in when someone you follow shares live video on Twitter. pic.twitter.com/dddk81GuCH
— Twitter (@twitter) 12 settembre 2016
L'inclusione da parte di Instagram della moderazione dei commenti è stata talmente importante che gli abbiamo dedicato un articolo intero. Leggetelo per approfondite il tema.
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Facebook Messenger
Le maggiori novità dal mondo Facebook riguardano soprattutto Messenger. Piccole aggiunte dedicate in particolar modo al lato business della piattaforma.
Welcome Screen
Le pagine che si occupano di supporto e di interazione con il cliente adesso avranno la possibilità di inserire una schermata di benvenuto nelle conversazioni. Un modo per tenersi avanti dopo le piccole novità di Twitter di cui vi abbiamo parlato sopra? Probabile, ma anche un mezzo per personalizzare sempre di più il legame con chi è interessato al brand o ha bisogno di aiuto.
Pagamenti
E se vi occupate di vendite online, ce n'è anche per voi. È entrata in fase di beta una funzione che permette di effettuare pagamenti direttamente sull'app.
Se gestita bene, questa potrebbe segnare la rivoluzione dell'e-commerce. Immaginate di trovare una pagina che propone un'offerta, di avviare una conversazione con un bot comunicando il vostro interesse, e di completare la transazione direttamente su Messenger. C'è da avere paura?
Attualmente la funzione è in test solo negli Stati Uniti, si stima che arrivi a fine anno in versione definitiva.
YouTube
L'ultima grande novità arriva da YouTube, che ha lanciato una sorta di piccolo social all'interno della community, che si chiama infatti Community. Si tratta di una nuova scheda presente all'interno dei canali (che decidono di attivarla) che permette a creatori e iscritti di comunicare in maniera diretta.
L'amministratore del canale può usare questo spazio per comunicazioni dirette, domande, gestire richieste e molto altro. Non sappiamo cosa pensare a riguardo: Apple ha già provato a fare qualcosa del genere tanto tempo fa su iTunes e non è andata tanto bene.
Ma è anche vero che molto del potere di YouTube come piattaforma di pubblicazione di video è dovuto soprattutto all'aspetto comunitario unico che non si trova da nessun'altra parte. Staremo a vedere.
E con questo si conclude anche questa Week in Social. Non ci resta che augurarvi un buon weekend, ma senza dimenticare che ci trovate qui anche la prossima settimana!