Twitter

Twitter premia la creatività: ecco i Twitter Awards 2016

Tornano i premi per migliori campagne pubblicitarie su Twitter!

Francesco Pannullo

Social Media Manager @Giffoni Innovation Hub

Udite udite, o aziende e agenzie creative: i Twitter Awards sono tornati e portano con loro tante frizzanti novità rispetto alla scorsa (e anche prima) edizione!

Il concorso nasce inizialmente come un evento esclusivo di Twitter Italia, concepito per mettere in evidenza e premiare la capacità delle aziende di saper mettere a sistema pubblicità e creatività nelle campagne pubblicitarie, principalmente focalizzandosi su quelle che meglio hanno saputo utilizzare le potenzialità offerte dalla piattaforma Twitter.

I Twitter Awards 2015

Durante l’evento di premiazione della scorsa edizione, tenutosi nel novembre dello scorso anno all’UniCredit Pavillion di Milano, le campagne decretate vincitrici da una Giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività, sono state:  Ford (ex Blue Hive Roma ora GTB Roma) vincitrice dell’Impact Award, che per San Valentino ha invitato via “Tweet “ i propri competitors a scambiarsi emozioni positive e Juventus (We Are Social) vincitrice del Creativity diventata virale tra i tifosi Juventini chiamati a “pagare pegno” qualora la loro squadra fosse arrivata in finale di Champions League.

Vincitori dei premi speciali Twitter sono stati: Mercedes Benz (Gruppo Roncaglia) che si è aggiudicata il Periscope Award con #FindTheSUV, che ha saputor reinventare la caccia al tesoro attraverso l’utilizzo un drone e di Periscope, e a TIM (H-Art) che si è aggiudicata il premio, Innovation Award, per aver implementato l’utilizzo di Twitter durante il #DerbyMilano.

Twitter_Awards_1

E quest’anno?

Sono molte le succose novità di questa nuova edizione: l’evento oltre a prevedere nuove categorie di Awards, ai premi italiani si aggiungono anche riconoscimenti per le aziende europee e mondiali, perché come afferma Twitter sul sito ufficiale di #PoweredByTweets “la creatività non ha confini.”

Ma vediamo nello specifico le categorie che verranno premiate quest’anno:
#LIVE Award: un premio che riconosce le campagne meglio integrate nella piattaforma Twitter o che ne valorizzano la connotazione live e di contesto;

#IMPACT Award: un premio che riconosce il successo della campagna in termini di strategia, pianificazione, risultati di business e ROI;

#CREATIVITY Award: un premio che riconosce campagne coinvolgenti e creative, format di pubblicità efficaci e le nuove frontiere della comunicazione;

#GROWTH Award: un premio che riconosce l’uso di Twitter Ads in piccole realtà imprenditoriali che desiderano incrementare la propria presenza online e raggiungere risultati tangibili.

Le candidature sono aperte fino al 23 settembre per i Twitter Awards Mondiali mentre il 17 ottobre è il termine di chiusura di presentazione dei progetti per i Twitter Awards Italiani.

Ai Twitter Awards di Twitter Italia possono partecipare tutte le aziende o agenzie creative dotate di sede fiscale sul territorio italiano e che che abbiano portato avanti su Twitter una campagna pubblicitaria con inserzioni a pagamento dal 1° gennaio al 17 ottobre 2016 , mentre per i  Twitter Awards mondiali possono partecipare tutte le agenzie e le aziende di comunicazione che hanno sede legale in uno dei paesi indicati dal regolamento e che abbiano portato avanti su Twitter una campagna pubblicitaria con inserzioni a pagamento tra il 1° agosto 2015 e il 26 luglio 2016.

Potete, infine, caricare i vostri lavori sui siti dedicati di Twitter Awards e di Twitter Awards Italia

In definitiva

I Twitter Awards sono nati tendenzialmente oltre che per premiare la creatività, anche per dimostrare al mondo le potenzialità a piccole, medie e grandi aziende che possiede il sistema di promozione che offre twitter con gli strumenti di Twitter Ads, attraverso l’utilizzo di una piattaforma che, dati alla manonon possiede lo stesso bacino di utenza degli altri competitors, ma che come abbiamo visto più volte, può diventare un efficace strumento di promozione del proprio brand.