Tech

DuoSkin, i tatuaggi intelligenti simili a gioielli

Con DuoSkin, controlli i dispositivi direttamente dal tuo corpo

DuoSkin è un progetto del MIT Media Lab che permette a chiunque di creare tatuaggi simili a gioielli, integrando sistemi di controllo basati su tecnologia NFC.

tatuaggi

L’idea di DuoSkin nasce dal mondo dell’estetica, in particolar modo dal settore dei tatuaggi temporanei, ma rivoluziona questo concetto e trasforma un oggetto puramente estetico in un vero centro di controllo applicato sulla pelle.

I dispositivi DuoSkin ti consentono di controllare i tuoi dispositivi mobili, di monitorare le informazioni sul display e di memorizzare le informazioni, attraverso il gioiello che stai ostentando mentre bevi tranquillamente il tuo cocktail in riva al mare.

Il team di lavoro che ha creato DuoSkin ha scommesso che in futuro i device su pelle non saranno più considerati oggetti del mistero su cui aleggia una spontanea diffidenza ma che saranno utilizzati come i dispositivi wereable di oggi, ma convergeranno verso una facilità d’uso e una scalabilità unite ad una forte componente estetica.

Grazie all’utilizzo di una semplice foglia d’oro, un materiale che a dispetto delle apparenze è a buon mercato e ha la caratteristica di essere anallergico ma anche robusto, Il team del MIT Media Lab è riuscito a creare un oggetto che presenta tutte le premesse per diventare a breve un vero e proprio standard nella creazione dei dispositivi wereable.

Le tre classi di tatuaggi DuoSkin

Input

Il team di DuoSkin ha creato elementi che ricordano le tradizionali interfacce utente come i pulsanti, i cursori e i touchpad 2D. L’interfaccia 2D utilizza una scansione riga-colonna con una costruzione a due strati che isola le tracce orizzontali da quelle verticali, che vengono poi unite ed applicate direttamente sulla pelle.

tatuaggi

Output

La tecnologia DuoSkin traferisce display morbidi direttamente sulla pelle, creati grazie ai pigmenti termocromici che hanno caratteristiche simili all’inchiostro.

Questi display hanno due diversi strati e il cambiamento di colore avviene quando vengono riscaldati oltre la temperatura corporea. Per attivare i cambiamenti di colore, sono stati progettati elementi di riscaldamento capaci di resistere al di sotto dello strato termotronico.

tatuaggi

Comunicazione

Per lo scambio di dati attraverso gli strati sulla pelle, la comunicazione deve essere wireless, per questo DuoSkin utilizza la tecnologia NFC. I dispositivi DuoSkin comunicano tramite NFC, i cui tag includono un chip che si collega a una testina anch’essa di foglia d’oro, personalizzabile in diverse forme e dimensioni.

tatuaggi

E tu, cosa ne pensi? Credi che il mercato dell’estetica possa essere rivoluzionato da questa tecnologia o prevarranno le riserve sull’utilizzo di sistemi così invasivi?