• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 5 idee per dare vita ad un business da spiaggia

    Inventarsi una professione legata ad un periodo particolare dell'anno può essere un punto di partenza davanti ad un mercato del lavoro ancora in stallo

    18 Agosto 2016

    Estate, sole, spiagge affollate. E se invece le vacanze fossero il momento migliore per realizzare il tuo sogno di diventare imprenditore con un business da spiaggia? Che la crisi sia finita o no, inventarsi una professione rimane necessario per molti giovani (e meno giovani) ancora spiazzati da un mercato del lavoro in stallo. Ecco allora qualche idea per usare il periodo estivo come spunto per un business redditizio.

    Il business da spiaggia più fresco dell’Estate: gelateria ambulante

    5 idee per dare vita ad un business da spiaggia Uno dei modi più semplici e in voga per aprire una piccola attività è quello di dar vita ad una micro-impresa di vendita ambulante tramite l’utilizzo di tricicli o carrellati, facilmente acquistabili anche online. Richiedere una licenza itinerante non è un processo complicato, si può iniziare a lavorare in tempi brevissimi, l’investimento iniziale è ridotto e consiste principalmente nella spesa per il mezzo prescelto. Nei mesi più caldi dell’anno, si possono sfruttare le temperature elevate vendendo gelati e granite ma anche in questo caso le chiavi del successo sono originalità e creatività.

    Centro estivo per bambini, un business da spiaggia e da parco

    5 idee per dare vita ad un business da spiaggia Ogni anno, con la fine delle scuole, cresce la domanda di servizi specializzati nell’organizzazione di attività ludiche e custodia di bambini durante l’orario lavorativo. L’iter per l’apertura di questo tipo di centri è abbastanza snella, i centri possono sorgere pressoché ovunque (scuole private, circoli sportivi, asili nido, spazi all’aperto) e le opportunità di guadagno sono molto buone. LEGGI ANCHE: Startup innovativa, come costituirla direttamente online

    Imprese pulizie e Plant Sitter

    5 idee per dare vita ad un business da spiaggia L’idea di offrire un servizio di pulizie può essere molto redditizia soprattutto nelle località turistiche dove in pochi vogliono togliere tempo al relax per svolgere le faccende domestiche. Oltre ai clienti privati, da considerare possibili collaborazioni con bed&breakfast, alberghi e con host di servizi quali Airbnb. In città, al contrario, una buona idea può essere di quella di proporsi come baby-sitter per piante, curando il verde su balconi e terrazzi per chi parte per le ferie estive.

    Business da spiaggia versione vintage: il mercatino delle pulci

    5 idee per dare vita ad un business da spiaggia Usato, vintage e collezionismo rappresentano da sempre una passione per molti e oggi questo fenomeno si sta trasformando in una scelta di consumo più responsabile e sostenibile. Aprire un mercatino dell’usato si presenta quindi come un’ottima idea per un’attività redditizia e poco costosa, sia in termini di investimenti che di requisiti iniziali: sono necessari solo uno spazio adeguato e la segnalazione certificata di inizio attività.

    Divertimento assicurato con la pensione per animali domestici

    5 idee per dare vita ad un business da spiaggia La partenza per le vacanze pone spesso il problema della presenza in casa di un animale domestico e in molti hanno necessità di affidare cani e gatti a strutture specializzate. I requisiti per aprire strutture di questo tipo variano a livello regionale ed è necessario il benestare della Asl del territorio dove sorge la struttura. I costi possono inizialmente risultare elevati (terreno, gas, luce, elettricità) ma non va dimenticato che sono disponibili finanziamenti e agevolazioni economiche e fiscali per attività di questo tipo. Inoltre, si tratta di un mercato in cui la domanda è alta mentre l’offerta è ancora molto limitata, quindi le prospettive di guadagno sono molto elevate.