• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Snapchat, 5 branded video a cui ispirarsi

    Da Amazon a General Electric, molti brand si cimentano con l'app del momento per catturare l'attenzione dei millenial

    17 Agosto 2016

    In Italia sta spopolando da qualche mese, ma oltreoceano i millenial già da tempo impazziscono per Snapchat. L’app social che permette di scambiarsi messaggi, immagini e video che si distruggono dopo la prima visione, è sempre più popolare, e molti brand già da tempo stanno cimentandosi con la funzionalità “Storie” per catturare l’attenzione del suo giovane pubblico. Secondo uno studio di eMarketer, solo negli USA il 45% degli iscritti a Snapchat ha tra i 18 e i 25 anni. Per questo motivo molte grandi aziende stanno sfruttando la popolarità dell’app per far conoscere i propri prodotti e servizi attraverso contenuti che sono sì “low cost”, ma rilevanti per il pubblico poiché divertenti e più personali. Nonostante le storie di Snapchat rimangano online per sole 24 ore, possono essere d’aiuto ai brand che vogliono lanciare un nuovo prodotto, promuovere sconti e promozioni, creare un rapporto diretto con il pubblico. È esattamente quello che hanno cercato di fare i creatori dei 5 video di cui vi parliamo oggi.

    Taco Bell

    Per il lancio promozionale dei suoi Spicy Chicken Cool Ranch Doritos Locos Tacos, Taco Bell ha realizzato un mini film della durata di sei minuti. Prodotto in meno di 24 ore, con le prime scene pubblicate mentre ancora si giravano le ultime, ha visto la collaborazione dell’agenzia Deutsch LA e del regista Jason Zada. Una storia romantica che attraversa anche il red carpet degli MTV Music Awards, Un mix perfetto per ogni millenial.

    Domino’s Pizza

    A inizio anno Domino’s Pizza ha fatto il suo debutto su Snapchat con un video dal titolo “Dough to Door“. La storia racconta le peripezie vissute da un povero fattorino che deve consegnare una pizza ma trova sulla sua strada ogni genere di ostacolo. Alieni compresi. Il potere della pizza è interstellare. https://youtu.be/dEZrwTS9eW8

    Amazon

    Amazon sa sfruttare Snapchat per promuovere il suo immenso catalogo attraverso video cheap ma assolutamente ben progettati. Recentemente, ad esempio, ha mostrato una simpatica battaglia tra calzini, immediatamente seguita da un link per acquistarli. snapchat

    Ge

    Proprio come su Vine, General Eletric utilizza la piattaforma per creare contenuti brevi, divertenti e dall’anima geek per avvicinare il pubblico alla scienza. La sua presenza su Snapchat si distigue in particolare per un’iniziativa one-to-one: gli utenti sono invitati ad inviare una emoji, alla quale seguirà un contenuto dedicato ispirato ad un preciso principio o esperimento scientifico. Ecco un esempio.

    Casey Neistat

    È uno degli Youtuber più famosi e seguiti negli USA e nel resto del mondo, e ha scelto di creare dei contenuti specificamente dedicati a Snapchat che crea parallelamente a quelli del suo canale principale. Dal look cheap, aiutano Casey a raccontare i retroscena dei suoi viaggi e dei suoi progetti.