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Ninja Factory

Social Media Factory 2016: l’incontro finale!

Si è conclusa l'edizione della social ninja factory organizzata da Ninja Academy nelle sedi di Roma e Milano

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Siamo giunti finalmente all'ultimo appuntamento dell’edizione 2016 della Social Media Factory del Master Online in Social Media Marketing. Anche questa volta i Tim #Wcap Accelerator di Roma e Milano hanno accolto gli iscritti al laboratorio, organizzato da Ninja Academy in collaborazione con Ceres e Bcube, questa volta per i pitch finali di luglio.

il team Ninja Rep è formato dalle contributor Elisa e Chiara, che hanno raccontato i retroscena della #ninjafactory in tempo reale su Twitter. Il tempo delle introduzioni è finito, è ora di sapere cosa è successo nella tappa finale!

Qui Milano, di Chiara Zappacenere

Alle 9,30 di sabato 16 luglio l’emozione è alle stelle: i ragazzi del laboratorio milanese sono già tutti riuniti presso il Talent Garden Calabiana, location dell’incontro finale di questa #ninjafactory.
Un’ultima occhiata alle slide e via: i gruppi, guidati da Michaela Matichecchia e Stefano Besana, vengono chiamati presso la sala dove per le successive tre ore si alterneranno per i pitch finali, non prima di qualche parola di incoraggiamento da parte dei tutor.
Ad ascoltare i loro interventi Simonluca Scravaglieri, brand manager di Ceres, Federica Nanni, Head of Social Media presso BCube e Elena Decorato e Alessia Salvatori, founder di Loopa e Rankit, oltre a Michaela e Stefano e Angelica Saturnetti e Francesca Albrizio.

Social Media Factory

Scattata l’ora X, i gruppi vengono chiamati sul palco: il primo team a presentare il proprio progetto è Sweat 99 Heroes che, guidato da Stefano Besana, ha lavorato sull’immagine di Ceres attraverso una strategia mirata ai Millennials.
I 20 minuti di presentazione scorrono veloci, è tempo di passare il microfono ai Social media highlanders, gruppo capitanato da Michaela Matichecchia: il focus del pitch è sui giovani che ancora vivono in casa con i genitori, e che ancora non hanno raggiunto l’indipendenza economica.
Segue a ruota l’intervento dell’A-team, di nuovo capitanato da Besana, che ha scelto di tenere in considerazione punti di forza e di debolezza di Ceres per lo sviluppo della propria presentazione, che punta su una strategia video.
Una breve pausa caffè precede la ripresa dei lavori. Questa volta a raccontare le proprie idee è il team Cheers, guidato da Michaela Matichecchia e unico gruppo milanese composto unicamente da ragazze: la loro presentazione fa dell’analisi del target il proprio punto di forza.
Siamo quasi alla fine, è arrivato il momento dell’ultimo gruppo guidato da Besana: Keepyhigh sale sul palco con un motto che già spiega tutto, “Idee fondate sui fatti”, ed un approfondito studio dei canali in cui Ceres è presente.
L’ultimo team a prendere la parola è Eureka, capitanato da Michaela Matichecchia. T-shirt personalizzate ed un emotional coach come il maestro Miyagi sono gli ingredienti di una presentazione esplosiva, degna conclusione del percorso di formazione di questi mesi.

Social Media Factory

Terminati i pitch la giuria si riunisce per decretare i vincitori, mentre i ragazzi si congratulano a vicenda: hanno compiuto tutti un lavoro eccellente!
Richiamati in aula, è il momento di proclamare i team vincenti: siete curiosi?
Il secondo posto va ai Social media highlander, aka Bruno Scalia, Andrea Bonazza e Alessandra Greco: non possiamo fare altro che complimentarci per quanto realizzato e per la simpatia del team, che sicuramente non guasta ;)
Ma ecco che è il momento di annunciare i vincitori del primo posto: possiamo dire solo “Eureka”, perché è proprio il gruppo formato da Elisa Maria Colombo, Debora Susina, Elena Bettio, Federica di Maio e Mario Gottardi a salire sul gradino più alto del podio.

Social MEdia Factory

Ci siamo, anche questo appuntamento si è concluso: non possiamo che fare i nostri migliori auguri ai ragazzi, e complimentarci ancora una volta!

Qui Roma, di Elisa Marino

Saranno le sedie dei giurati già disposte a semicerchio, sarà il cronometro in bella vista, saranno le raccomandazioni dei tutor, ma all’ora X di sabato, ovvero alle 9.30 in punto, gli studenti della ninja factory di Roma erano già in sala, pronti a sfidarsi a colpi di slide. Ad ascoltarli, Giulia Decina, digital strategist and strategic planner di Carat   Paolo Lanzoni, responsabile comunicazione Mercedes, e Chiara Laterza, content marketing manager presso H-ART  che a fine mattinata avranno il compito di scegliere il gruppo che vincerà questa edizione della #ninjafactory.

Social Media Factory

Le ore scorrono veloci ad ascoltare tutti gli interessantissimi progetti che i ragazzi hanno realizzato in questi mesi: chi lavorando a distanza, chi incontrandosi, chi al telefono o su whatsapp: chiedendo in giro ci rendiamo conto di quanto si siano dati da fare per tenersi sempre in contatto! Intanto, i due tutor Simone Mariani e Raffaele Pironti con sguardi e applausi supportano moralmente i gruppi: sembrano quasi più agitati loro! Ma non ce ne è motivo: i progetti sono davvero ben fatti e a giudicare dalle domande interessate e dai commenti dei giurati stanno soddisfacendo anche loro.

Social Media Factory

Terminati i pitch, la parola torna ad Adele Savarese, che in questi mesi ha moderato con maestria gli incontri dal vivo e non solo e è pronta ad ascoltare il nome dei vincitori di questa edizione: sono i “Burps”! Dal look assolutamente corporate (magliette personalizzate con logo Ceres e una lettera del nome del gruppo) la loro presentazione si è distinta rispetto alle altre tanto da aggiudicarsi il primo posto. Complimenti ragazzi!

Social Media Factory

Il racconto dell'ultima data della social ninja factory organizzata da Ninja Academy nelle sedi di Roma e Milano