Tech

La consacrazione del retrogaming: NES Classic Mini e Mega Drive 25th Sonic Anniversary

Nintendo e SEGA ripropongono due console di successo ai videogiocatori nostalgici

Il retrogaming ha una folta schiera di appassionati e non pochi videogiocatori preferiscono passare del tempo con i giochi a 8 e 16 bit del passato piuttosto che con i giochi contemporanei. Si spiega così la scelta di Nintendo e SEGA di riproporre al pubblico due delle console che hanno fatto la storia dei videogiochi (e infiammato una console war leggendaria): il NES, conosciuto altrimenti come Famicon, e il Sega Mega Drive.

NES Classic Mini

Nintendo riproporrà a partire dal prossimo 11 novembre una delle console più amate dai videogiochi in versione mini: il NES (Nintendo Entertainment System), altrimenti conosciuto come Famicon.

La console, che ha fatto furore soprattutto negli anni Ottanta, verrà venduta con un cavo HDMI per poterla collegare ai televisori HD e con ben 30 giochi preinstallati, fra cui capisaldi dell’industria videoludica come Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Castlevania, Metroid e Punch-Out!!. In alternativa al controller fornito con la console, si potrà usare il controller Pro per WII).
Il costo del NES Classic Mini dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 euro.

LEGGI ANCHE: Pokémon GO: Nintendo riconquista il mondo delle gaming app

Sega Megadrive 25th Sonic Anniversary

La storia videoludica insegna che il NES ebbe vita facile finché alla fine degli anni Ottanta SEGA, azienda di Tokyo, non immise sul mercato una console a 16 bit: il Mega Drive. Di lì fino all’arrivo del Super Nintendo, il Megadrive fece piazza pulita dei rivali, forte anche di un gioco che non si era mai visto fino a quel momento: Sonic the Hedgehog.

A 25 anni anni dalla creazione di quello che sarebbe poi diventato il simbolo della casa di Tokyo nell’immaginario collettivo, SEGA ripropone due versioni del Mega Drive: una portatile e una in versione mini (proprio come il NES). Oltre agli 80 giochi preinstallati, gli appassionati avranno la possibilità di scaricare altri titoli dal web e di usare le cartucce originali. Il bundle comprenderà il cavo HDMI e due controller.
Fra i giochi preinstallati, ci saranno alcuni titoli che hanno fatto epoca: Sonic, Sonic 2, Altered Beast, Alex Kidd, Colums, la serie di Mortal Kombat, quella di Golden Axe e piccole perle poco conosciute come Comix Zone.

Disponibili da ottobre, le due versioni di Mega Drive sono in prevendita su Funstockretro al prezzo di circa 60 euro.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Ivano Steri

Web content writer, amo la letteratura fantasy, l'Inter e la scrittura a 360°. Nei miei interessi rientrano la musica indie, i documentari, l'universo digitale, i videogiochi, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Hivoaki su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it