Amici di Ninja Marketing, ma soprattutto amiche di Ninja Marketing (cit.), è venerdì e siamo quindi di nuovo qui a raccontarvi cosa è successo nel magico e meraviglioso mondo dei social network negli ultimi sette giorni.
Settimana che vede il gruppo Facebook a far da padrone (e come potrebbe essere altrimenti!) lato annunci e aggiornamenti, ma che fa registrare anche il "ruggito" dell'uccellino di Twitter, sperando non sia solo l'ultimo canto del cigno...
Pronti per Week in Social?
Instagram suggerisce i video
Piccolo ma interessante update per Instagram: nella sezione "Esplora", per intenderci quella accessibile tramite il tasto con la lente dì'ingrandimento, è ora presente nella parte superiore anche un box con "Video che potrebbero piacerti" in cui appunto vengono proposti filmati scelti tramite target di interessi.
È un ulteriore passo verso l'integrazione della piattaforma con i contenuti video, già presenti ad esempio nelle inserzioni. Il prossimo passo, già annunciato, sarà quello di proporre in evidenza canali tematici dedicati a grandi eventi di interesse mondiale, come le prossime Olimpiadi di Rio o il Festival di Cannes.
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Facebook comunica i risultati trimestrali
Facebook continua la sua inarrestabile ascesa, sia di incassi pubblicitari che di utenti coinvolti. L'azienda di Mark Zuckerberg, che può contare sui prodotti Facebook, Whatsapp, Messenger e Instagram, ha rilasciato i risultati di utilizzo del secondo trimestre 2016... e sono da record!
- Circa 1.7 miliardi di persone al mese usa Facebook
- 1 miliardo di persone al mese usa Whatsapp
- Oltre 1 miliardo di persone usa Messenger
- Ben 500 milioni di persone usano Instagram
Oltre a questo, nella nota del fondatore rilasciata proprio tramite un post su Facebook, si fa cenno ai progressi nello sviluppo di Aquila, il drone alimentato a energia solare che ha come obiettivo il portare Internet nelle zone più remote (e meno connesse) del globo, e al dilagare del fenomeno Facebook Live video (dalla viralità della "Chewbacca mom" fino alle dirette politiche dei Membri del congresso USA.
Insomma tanta roba per Mark!
Facebook vs Snapchat: ecco i Quick Update
Il dominio va però consolidato e al momento il rivale potenzialmente più pericoloso è Snapchat, che continua a far proseliti soprattutto nella fascia teen (peraltro molto ambita dagli inserzionisti!). Ecco spiegato il motivo per i test che Facebook sta facendo proprio in questi giorni con i nuovi "quick update".
In rete sono ancora poche le notizie che girano intorno a questo aggiornamento, ma si tratterebbe della possibilità di condividere contenuti (testi, foto, video) in maniera molto rapida con una determinata cerchia di persone, ma soprattutto renderli fruibili solo per un tempo stabilito, come ad esempio un giorno.
Insomma esattamente il punto di forza che ha permesso il proliferare di Snapchat, soprattutto per i contenuti "piccanti": occorrerà aspettare però qualche mese per capire se questa feature sarà implementata in pianta stabile per tutti gli utilizzatori di Facebook.
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Twitter lancia una campagna ads per farsi conoscere
Twitter è un brand noto a tutti ma che indubbiamente sta facendo sempre più fatica negli ultimi tempi a emergere come utilizzo. Ecco perchè l'azienda ha deciso di impostare una massiccia campagna di inserzioni pubblicitarie proprio per incentivare gli utenti a utilizzarlo nel modo corretto, e a farlo diventare un fedele compagno nelle esperienze live e online.
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Secondo un sondaggio commissionato dall'azienda infatti oltre il 90% di persone conoscono il brand ma molte di quelle che non lo utilizzano, pur conoscendolo, non hanno ben chiaro gli scopi di uso; Twitter può essere la strada migliore e più veloce, ad esempio, per essere informati sugli avvenimenti mondiali, dalle breaking news all'intrattenimento, dallo sport alla politica: da qui il nome della campagna, che si intitola appunto ‘See what’s happening’ (guarda cosa sta succedendo).
See what's happening: https://t.co/ChbWRrSJyKhttps://t.co/r9AZd9rzI3
— Twitter (@twitter) 25 luglio 2016
Basterà a risollevare le sorti dell'azienda e soprattutto la confusione da parte degli utenti novizi? Non ci resta che aspettare... e vedere cosa succede!