Si fa sempre un gran parlare di Content Marketing, di come “content is the king” e di quanto, nel mondo digital moderno, sia necessario creare contenuti freschi, interessanti e coinvolgenti.
Eppure, una ricerca condotta dal Content Marketing Institute ha rivelato come, negli Stati Uniti, solo il 30% dei marketer reputa davvero efficace la propria attività di creazione e gestione dei contenuti: ciò si traduce in un’enorme quantità di tempo e denaro che generano poco valore, per non parlare del profitto o del ritorno sull’investimento. La ragione, secondo John Rampton su Inc.com, non è tanto nell’inefficacia dello strumento in sé, quanto in alcuni errori comuni a molte strategie di content marketing che finiscono, inevitabilmente, per comprometterle.
Poca attenzione alla distribuzione
Parafrasando un celeberrimo spot, “la creatività è nulla senza distribuzione”. Non c’è niente di peggio che confezionare un ottimo contenuto per poi “lanciarlo” nel vuoto, senza intercettare l’utenza e il tuo target. Molti marketer infatti investono molte risorse nella sola creazione dei contenuti, senza però pianificare con altrettanta cura quando, dove e come distribuirli. Anche il cartellone più bello risulta inefficace se posizionato nella strada di minor passaggio; analogamente, i tuoi post hanno bisogno di essere condivisi lì dove (e quando) il tuo target è più attivo. In più, considerato il funzionamento dell’algoritmo di Facebook, ormai una strategia di content marketing deve necessariamente prevedere delle attività di promozione a pagamento, anche loro ovviamente pianificate e mai improvvisate.
Troppa attenzione alla SEO
La SEO è importante. Anzi di più, è fondamentale: moltissime visite sui siti dipendono proprio dal ranking nelle serp dei motori di ricerca. Il problema sorge quando i content marketer sono troppo focalizzati sulla SEO; il risultato di questa attitudine, spesso, porta a contenuti poco autentici, più orientati a ciò che vuole Google che a soddisfare i reali bisogni del tuo target. Il suggerimento? Parti dalla tua audience, identifica gli argomenti di loro interesse e crea contenuti attraenti ma anche informativi, magari utilizzando anche la struttura dei long form.
Ignorare i dati
Anche gli analytics (così come gli insight) sono importanti: se sono deludenti, vuol dire che c’è qualcosa da migliorare. I dati andrebbero controllati non solo “a valle”, ovvero ad attività conclusa per scoprire quali attività hanno funzionato meglio e quali no, ma anche a monte, ovvero al principio del processo decisionale e durante la stesura del tuo piano editoriale. Senza queste preziose guide potresti sprecare tempo e denaro promuovendo contenuti poco attrattivi o, peggio ancora, coprendo temi che già in passato la tua audience non ha apprezzato.
Non riutilizzare i contenuti
Molti content marketer inoltre trascurano una fondamentale risorsa: quella dei contenuti già creati e che hanno riscosso successo. Quella di riutilizzare il materiale in proprio possesso è un’arma fondamentale che ogni content marketer deve saper padroneggiare con perizia e prudenza: la creazione di nuovi contenuti è infatti un processo che richiede molti sforzi e tempo, quindi l’arte del “riciclo” diventa importantissima per mantenere una giusta frequenza sui web e sui social. Puoi aggiornare i tuoi vecchi articoli includendo nuove informazioni per mantenerli sempre utili, o magari riproporli in forma di infografica o video. Se qualcosa di tuo ha funzionato, insomma, non lasciarla nel cassetto ad ammuffire!
Applicare una sola strategia per tutti i canali
Fare content marketing su più canali non vuol dire soltanto creare un contenuto per il tuo sito web e condividere il relativo link su diversi social network. Devi conoscere le specificità delle diverse piattaforme e i diversi comportamenti d’uso e fruizione di ogni “abitante digitale”. Il tuo traguardo non deve limitarsi a generare visite sul sito, ma lo scopo deve essere quello di creare una relazione duratura con la tua audience, fin quando sarà questa a cercare i tuoi contenuti.
E nel chiassoso e agitato mare di internet, è un obiettivo che per essere riassunto necessita pazienza, dedizione e pianificazione.
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