Molti di noi hanno sentito questa espressione varie volte. Alzi la mano chi non conosce il significato di SEO! Ma siamo davvero sicuri di sapere cosa sia e come funziona?
SEO significa farsi trovare nel labirinto delle ricerche, essere in grado di dare la risposta giusta. Al momento giusto. Nel modo giusto. In una parola: vendere.
Bisogna concepirla come uno strumento di vendita, basata su logiche di domanda-offerta. Di conseguenza il faro è puntato sul cliente e i motori di ricerca prediligeranno quei siti capaci di fornire al cliente, che cerca di soddisfare il suo bisogno, la risposta più semplice, rapida ed utile.
Equilibrio è la parola d’ordine: tra contenuto coerente e facilità di utilizzo. In altre parole, serve trovare la via di mezzo tra gli aspetti tecnico-informatici, rilevati dai motori di ricerca, ed il coefficiente umano, cioè del reale utilizzatore.
Tre miti da sfatare
Illuminati da questa rivelazione, sfatiamo 3 miti:
- Se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca, lo sarà anche per gli utilizzatori: falso. Come abbiamo detto, serve ricordare che le macchine e gli umani ragionano in modo diverso. Cosa evitare: testi lunghi e fitti, poco fruibili per chi cerca informazioni, in particolare su device mobili.
- Un buon design è basato su un largo utilizzo di link: falso. Spesso è più intuivo un menù a tendina o riferimenti grafici.
- La sitemap XLM è il mantra per un perfetta indicizzazione: falso. Il suo ruolo è di completare un contenuto adeguato e autonomo.
Istruzioni per l'uso
Se ancora non siete maghi della SEO, ecco nel dettaglio qualche buona pratica da cui prendere spunto:
- L’architettura delle informazioni deve essere una priorità, alla quale agganciare coerentemente la struttura della navigazione del sito. In altre parole: se il contenuto è organizzato in modo chiaro e facile da scorrere allora anche la struttura del sito stesso lo sarà, ma non è sempre vero il contrario.
- Non sottovalutiamo l’importanza delle immagine grandi: queste ci aiutano anche e soprattutto quando cambia qualcosa nell'algoritmo dei motori di ricerca.
- La disposizione degli elementi e il modo in cui si etichettano influisce positivamente o negativamente sulle performance, perché per il motore di ricerca e per la mente umana ciò che viene messo in risalto è il vero contenuto. Un’azione pratica: collocare il cuore del sito nella parte alta della pagina.
- Proprio come nei temi che abbiamo imparato a scrivere a scuola, il titolo e l'intestazione devono essere ben distinti dal resto del contenuto. Per questo i formati HTML H1 e H2. Per supportare il nostro utente nella sua ricerca, dobbiamo creare link utili e appropriatamente collocati. Inoltre, gli URL devono essere quanto più brevi e coerenti possibile: un testo comprensibile piuttosto che un insieme di simboli.
- Le immagini parlano: il nome del file deve essere chiaro, sensato e legato al contenuto. In tal modo il nostro sito apparirà anche nelle ricerche per immagine
- Usiamo le parole chiave con equilibrio: nei punti salienti (come ad esempio i testi nella parte alta della pagina) senza abusarne. Ricordiamoci che il nostro scopo è mostrare ciò che cerca l'utente, quindi la parola chiave deve attirarlo e poi condurlo, non sopraffarlo e confonderlo.
- Gli utenti spesso arrivano sul nostro sito dopo una ricerca che non necessariamente li porta alla home page. Quindi le accortezze di chiarezza e coerenza devono essere applicate ad ogni pagina.
- L'utilizzo di contestual link migliora l'esperienza del nostro user, perché arricchisce le informazioni in modo coerente. Ecco alcuni esempi in cui sono presenti link di questo tipo in varie categorie: abbigliamento femminile, difesa dell'ambiente, libri.
- Non dimentichiamoci che il mobile è un trend in crescita. Un consiglio: creiamo lo spazio per il dito per scorrere la pagina.
Cosa ci portiamo a casa da questo tuffo nella SEO?
Queste cinque caratteristiche non possono mancare: facile da leggere, da navigare, da trovare, layout e design appropriati e chiari, rapido da scaricare.
Ricordiamoci che affinché i motori di ricerca trovino meglio il nostro sito, questo deve essere prima di tutto user friendly.
Pronti ad applicare questi suggerimenti al vostro sito?