La comunicazione tra i brand e le persone si fa sempre più mobile: il 66% degli utenti interagisce con le aziende attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea.
Questo quanto è emerso dal Mobile Messaging Report 2016 condotto dal MEF-Mobile Ecosystem Forum su un campione di 6.000 persone provenienti da nove diversi paesi.
Lo studio condotto ha analizzato quelle che sono le tendenze e gli atteggiamenti dei consumatori, offrendo degli approfondimenti e degli insight utili alle aziende per capire come cogliere e sfruttare al meglio le ricche opportunità che il mondo del mobile è in grado di offrire.
Sms e applicazioni mobile protagonisti assoluti
Applicazioni mobile ed sms dominano la scena delle interazioni tra utenti e aziende, il 35 % degli intervistati ha dichiarato di aver comunicato con i brand nel corso dell'ultimo anno attraverso le app di instant messaging, mentre il 24 % afferma di averlo fatto via sms, le percentuali variano comunque da paese in paese.
LEGGI ANCHE: Snapchat introduce Memories: ora puoi archiviare i tuoi snap
Tra le applicazioni più utilizzate conferma la sua posizione leader WhatsApp, seguita da Facebook Messenger; sembrano invece ancora leggermente più lontane Snapchat, Periscope e Telegram.
Nonostante sia palese, analizzando i dati, che il predominio all'interno del panorama delle app dedicate alla comunicazione istantanea sia del gigante tecnologico Facebook , il rapporto mostra comunque che la messaggistica mobile non è ancora un mercato saturo, ma bensì sembrerebbe esserci ancora spazio per qualche nuova applicazione capace di afferrare piccole nicchie di mercato.
Rimma Perelmute, Ceo di MEF a tal proposito dichiara:
La messaggistica su qualsiasi canale la si voglia fare rappresenta una chiara opportunità di crescita, non è da trascurare il fatto che c'è ancora un'importante fetta di mercato, ossia il il 24 % dei fedelissimi agli sms e il 35% degli utenti attivi sulle app di messaggistica, che non sono ancora stati coinvolti dalle aziende via mobile.
Anche i brand comunicano via chat
Anche le aziende sembrano sempre più orientate verso una comunicazione di tipo mobile: nello specifico i servizi finanziari sembrano essere i più attivi nella comunicazione via smartphone. Il 33 % del campione preso in esame ha sostenuto di essere stato contattato nel corso dell'anno da almeno un istituto bancario.
Anche i retailer intraprendono la strada della comunicazione istantanea per inviare promozioni e sconti alla propria clientela, mentre molti store online utilizzano gli sms per notificare l'invio della merce.
Un settore chiave in forte crescita da un punto di vista dell' utilizzo della tecnologia mobile è il settore sanitario: il 15 % degli intervistati ha ricevuto un sms da un operatore sanitario, mentre il 12 % è stato contattato via chat.
Conoscere le preferenze dei consumatori e il loro modo di approcciarsi e di utilizzare lo smartphone, può essere la mossa giusta per costruire un rapporto di comunicazione efficace con il proprio pubblico.
Oggi le persone prediligono una comunicazione veloce che avviene in tempo reale, cosa resa senza dubbio possibile dai servizi di messaggistica. Sarà questa la chiave del successo della comunicazione mobile?