• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Web Marketer: chi è e cosa fa

    Come diventare un manager del marketing digitale

    1 Luglio 2016

    Come migliorare le performance del vostro business con il lancio di un progetto online? Non ci sono pozioni o formule magiche da seguire, ma competenze e preparazione tecnica rappresentano le uniche armi a vostro favore per acquisire reputazione e visibilità sul WWW. In un contesto sempre più competitivo, in cui tutti si improvvisano grandi conoscitori del Web, è giusto affidarsi a tecnici dalle competenze consolidate che possano aiutarvi a presentare la vostra azienda online. Una figura professionale strategica e dalla valenza indiscutibile è il Web Marketer, esperto in comunicazione digital a tutto tondo, pronto e capace per fronteggiare le sfide dei nuovi rapporti tra aziende e consumatori. Con tutta una serie di attività strategico-operative, è in grado di comprendere e soddisfare le domande del mercato. La formazione nel campo del Web Marketing è piena zeppa di offerte, spesso fallaci e con scarse, se non nulle, certificazioni. Per diventare un manager digitale, invece, bisogna avvalersi di un percorso di studi qualificato, ma soprattutto di tanta gavetta e fatica spesa sul campo in web agency di livello.

    Chi è e cosa fa un Web Marketer?

    Una figura professionale sempre più richiesta, il Web Marketer identifica un professionista capace di offrire una visione a 360 gradi dell’azienda. In collaborazione con Social Media Manager, esperti SEO e SEM, sviluppatori e diversi specialisti del Web, amministra e dirige le dinamiche più importanti che sottendono un progetto di web marketing. Le sue capacità più rilevanti sono il coraggio e lo spirito d’iniziativa, nonché la capacità di coordinare un team a supporto per la stesura di un efficace piano di comunicazione e marketing per le aziende digitali. Prima di tutto, definisce il mercato obiettivo e la mission dell’azienda, tenendo conto della sua immagine e di tutti gli aspetti comunicativi messi in atto. Successivamente, a fronte dell’analisi di mercato, progetta un piano preciso sugli investimenti da attuare individuando i mezzi più idonei per portare al successo un progetto online. Le competenze e le specializzazioni di un Web Marketer sono ampissime, spaziando dall’economia aziendale all’informatica, dalla SEO al web design.

    Come si diventa esperti in web marketing?

    Non si diventa per caso esperti in web marketing, senza considerare la profonda passione che dovrete nutrire per tutto ciò che riguarda il mondo digitale, ma soprattutto la capacità di adattarsi al cambiamento e di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze seguendo blog di settore, forum, community, altri professionisti di spicco. Per lavorare nel digitale e, nello specifico nel web marketing, bisogna scegliere il campo d’applicazione: Search, Social, Performance, Analytics, etc. Se si vuole puntare ad un ruolo manageriale è necessario tanto olio di gomito. Sperimentate, scoprite, siate curiosi, condividete le esperienze reali con i vostri colleghi: ecco come si diventa web marketer esperti, sporcandosi le mani. Ma non dimenticate la formazione teorica! digital marketing

    Che requisiti deve avere un marketer digitale professionista?

    Il marketer digitale professionista deve conoscere a fondo il mondo della comunicazione, così come l’ambito commerciale e produttivo delle aziende con cui entra in contatto. A queste competenze deve unire una solida cultura finanziaria, per pianificare ed organizzare le diverse attività di marketing digitale che afferiscono al progetto da portare avanti. Le spiccate capacità d’analisi ed una profonda attitudine verso il lavoro in team saranno fondamentali per organizzare le diverse attività strategiche per un business online, curando in prima persona l’esecuzione operativa dei piani di marketing.

    Le competenze che non possono mancare nella faretra del digital marketer

    Coraggio, oculatezza, spirito d’iniziativa: le competenze che non possono mancare nella faretra del digital marketer sono tantissime. A prescindere dall’esperienza nel mondo dell’advertising e del commercio online, è preferibile la padronanza della lingua inglese, per poter operare non soltanto nel mercato nazionale italiano. Il Web Marketing Manager deve essere lungimirante, porsi degli obiettivi ed attorniarsi di un team di esperti con cui collaborare per costruire un’immagine solida della vostra azienda sul web.  Avere un sito non significa essere online. Per tale motivo, le competenze di un digital marketer non si possono cristallizzare in un’unica formula segreta, ma sono in costante aggiornamento. Non dimenticate che per la visibilità online di un progetto di web marketing non potete sottovalutare le conoscenze SEO e l’utilizzo degli strumenti a supporto, come l’implementazione delle campagne SEM con Google Adwords ed il miseramente dei risultati raggiunti con i dati di Google Analytics.

    È utile seguire un corso di specializzazione in web marketing?

    Frequentare un corso di specializzazione in web marketing può rappresentare un’ottima opportunità per la vostra carriera professionale. Diventando uno stratega a tutto tondo, avrete modo di approcciare diverse strategie operative mettendo costantemente alla prova la vostra tempra nel mondo digital. Non potete improvvisarvi, quindi, iniziate a cercare tra le strutture più accreditate per seguire un corso di specializzazione. Ma soprattutto date un’occhiata ai relatori ed ai docenti, a quanto siano influenti, alle loro esperienze, alle aziende con le quali è possibile intraprendere un percorso formativo o d’apprendimento tramite stage.

    Quanto tempo occorre per diventare esperti marketer digitali?

    Il tempo è d’oro e il cammino per diventare esperti è lungo. Bisognerà mettersi alla prova con l’esperienza sul campo, ma soprattutto studiare, studiare, studiare per poter acquisire tutte le conoscenze necessarie per operare efficacemente in questo settore. Tutto dipende dalle vostre capacità di apprendimento, questo è certo. Ma per conseguire determinati titoli professionali ed acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare dei veri esperti bisogna specializzarsi e sudare.

    Quali strumenti e tool deve sapere usare un esperto web marketer?

    Una raccolta degli strumenti migliori per un esperto di web marketing? Non basterebbe un solo post per elencarli tutti. I più utili sono quelli che riuscirete a testare e provare direttamente, sia tra quelli gratuiti che a pagamento. Tutto dipende, ovviamente, dal budget che avete a vostra disposizione. Oltre a quelli messi a disposizione da Google, come Analytics o Adwords, potreste pensare a Semrush, un software di supporto per le analisi e lo studio dei progetti di web marketing, dalla ricerca dei competitori al posizionamento SEO. Bisogna analizzare tantissimi dati prima e dopo procedere all’elaborazione della strategia di web marketing per l’azienda. Non perdetevi anche Mention, Oktopost e Canva per la parte grafica. Se non volete investire troppo denaro, provate le versioni Trial.

    Web Marketing manager cercasi…è una professione richiesta dal mercato?

    Bassi investimenti in questo settore sono stati fatti per tanto tempo, da CEO poco lungimiranti e convinti di poter approssimare la digitalizzazione della propria azienda. Tra le figure più richieste di questi ultimi anni c’è proprio il Web Marketing manager. Investire poco significa ottenere poco, anche perché il digital manager non può fare miracoli se non c’è oculatezza e visione di lungo periodo nell’azienda. Una figura professionale come quella del Digital Manager è assolutamente richiestissima dalle aziende. Anche se molti preferiscono ancora dedicarsi alla libera professione. persona che guarda un muro con dei disegni

    Le richieste in Italia arrivano più dal Nord o anche città come Napoli e Roma offrono possibilità di occupazione?

    Le maggiori offerte di lavoro arrivano dal Nord Italia, ma anche il Sud Italia e Roma cominciano ad essere dei punti di riferimento con realtà aziendali in forte crescita.

    Ci sono offerte di lavoro dall’estero?

    Linkedin ha senza dubbio cambiato le regole del gioco. Le offerte di lavoro per Web Marketing Manager non provengono soltanto dal Bel Paese, ma anche dall’estero. Aziende come Booking.com, Amazon, Michael Page, cercano figure professionali nell’ambito del web marketing per poter strutturare in maniera più integrata e specialistica i propri team digital.

    A quale stipendio può aspirare (quanto guadagna) uno storyteller professionista?

    I dati arrivano direttamente Michael Page. Gli studi retributivi riguardo ai salari nell’ambito del Sales & Marketing stima che una figura professionale come quella del Marketing Manager possa guadagnare da un minimo di 55.000 mila euro ad un massimo di 80.000 euro lordi all’anno, a seconda degli anni di esperienza.