Ammettilo: di fronte alla tua miglior foto anche tu ti sei chiesto quanto successo avresti potuto avere se solo fossi stato un artista o influencer di fama mondiale.
Con Instagram, da oggi, il tuo non è più un sogno, ma una vera e solida realtà: in occasione di UEFA Euro 2016, in Francia, il colosso dei social media incorpora, all'interno di una campagna pubblicitaria, anche le foto più belle scattate dai suoi utenti.
Il progetto ha ricevuto un forte investimento anche dalla compagnia telefonica Orange, la quale ha organizzato diverse iniziative, tra cui la proiezione di post selezionati dai social media, attraverso un tool di ricerca, direttamente sulla Tour Eiffel.
Ora ti starai chiedendo da dove nasce l'idea: per il CEO di Facebook France, Laurent Solly:
"Questa campagna è un modo per celebrare la nostra Instagram community, molto attiva sul territorio francese"
Un'occasione, dunque per dare sempre più spazio agli User Generated Content, utilizzando idee, ispirazioni ed immagini create da tutti e per ogni momento o brand.
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Instagram e User generated Content: l'advertising del futuro
Instagram cavalca, ancora una volta, il trend del momento. Ad oggi infatti i contenuti, di elevata qualità, generati dagli utenti sono i materiali più ricercati da creativi e Social Media Manager per tre motivi:
- la spontaneità - i consumatori infatti rappresentano il lato emozionale di un brand in modo autentico;
- la creatività - i contenuti di elevata qualità hanno lo stesso potenziale di quelli studiati ad hoc;
- l'utilizzo libero - diverse piattaforme come Olapic permettono ad un brand di entrare in possesso dei contenuti della propria community, dietro consenso, allargandone l'utilizzo su ogni canale.
Per questo motivo, Instagram sta diventando il social media dall'enorme potenziale, tanto da spingere colossi del mercato mondiale ad investire in agenzie creative che sviluppino degli User Generated Content "fake" come driver di creatività, per stimolare idee ed ispirazioni.
Di sicuro la nuova campagna advertising lanciata lascerà il segno in termini di innovazione: il progetto fa parte di un nuovo processo di ristrutturazione che vede Instagram come protagonista assoluto del momento.
Il mercato dei social media si sta sempre di più spostando verso foto e immagini emozionali, tanto da concentrare i maggiori investimenti da parte dei brand sia in termine di sforzi creativi, sia monetari. Facebook ha già cambiato logo e algoritmo di Instagram per attirare sempre di più i brand e non tarderà ad introdurre nuove ed interessanti innovazioni.
Una sfida è stata dunque lanciata al nuovo e in crescita Snapchat: chi sarà infatti il social network con le idee più innovative?
Non ti resta dunque che aspettare di vedere la tua creazione su una gigantesca digital Out of Home; come diceva infatti Andy Warhol
"Prima o poi tutti avranno il loro quarto d'ora di celebrità".