L’ispirazione è una musa capricciosa. Lo sanno bene i creativi, che ogni giorno la cercano in ogni dove, offline ma soprattutto online, scontrandosi con una quantità di materiale tale da rendere difficile l’impresa.
Ah! Se ci fosse un modo per trovare esattamente ciò che ci serve per nutrire la nostra creatività! Come sarebbe bello trovare al volo l’ispirazione per andare avanti con quel progetto che proprio non vuole saperne di progredire!
Se anche tu credi che un motore di ricerca ad hoc per creativi sarebbe la soluzione ai tuoi problemi tieniti forte: è in arrivo SlashPixels, il primo “Google per Designer” in grado di effettuare una ricerca intelligente delle immagini nel web.
O almeno potrebbe essere in arrivo, se la campagna di lancio sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo riuscirà a concludersi con successo.
Sembra impensabile, in un mondo in cui Google domina incontrastato, lanciare un motore di ricerca che abbia successo. Ecco perché Andrei Bourdine, CEO di SlashPixels, ha deciso di rivolgersi a una nicchia ben precisa: i designer.
Tutto parte da una constatazione:
"Google, Yahoo, Bing e altri motori di ricerca immagine non vanno bene per i designer. Fonti come Dribbble, Behance, FFFound e Cargo non capiscono le immagini e permettono una ricerca solo per tag e descrizione immagine."
Bisogna dunque cambiare le regole del gioco e non si può dire che SlashPixels giochi seguendo le regole convenzionali! Ecco come funziona:
1. SlashPixels capisce ogni immagine
2. Cerca tra tutte le fonti per designer
3. Trova ciò di cui hai bisogno: progetti, mockup, immagini, font, icone e molto altro
Non solo: SlashPixels offre anche la possibilità di effettuare una ricerca per immagine, inserendo un link o effettuando un upload della stessa. Una funzione presente anche in Google Immagini e che qui ritroviamo insieme a tutto il resto.
Puoi anche registrare un alert così da essere avvisato quando la tua ricerca ha subìto un upgrade e creare delle collezioni per mettere ordine tra le tue fonti d’ispirazione.
Insomma, SlashPixels ha tutte le carte in regola per essere un successo eccetto una: il budget! Ecco il perché della campagna su Indiegogo, un’iniziativa che speriamo vada a buon fine così da avere a disposizione un nuovo strumento d’ispirazione tutto per noi!