Un messaggio tanto semplice quanto forte: lo scorso 2 giugno la campagna "GroceriesNotGuns", portata avanti da Moms Demand Action in collaborazione con la Grey United di Toronto, ha vinto il Grand Effie Award.
Un tema col botto
Con questo premio si è voluta sottolineare l'importanza di un tema molto caldo negli USA: le gun-carry policies a cui, tra gli altri, si attiene anche Kroger, il principale store del Paese, che permette appunto l'introduzione di armi nei suoi negozi.
Una permissività che non ha fatto per nulla piacere all'associazione Moms Demand Action, che ha intrapreso una vera e propria campagna contro il colosso della grande distribuzione americana, ottenendo per altro un largo consenso.
Mamme unite contro la violenza
L'operazione, infatti, non ha solo creato un enorme buzz grazie all'hashtag #GroceriesNotGuns ma anche in seguito alla richiesta, da parte dell'associazione, di iniziare a scegliere altri store per fare la spesa e di contattare Kroger per far sapere a tutta la catena di essere contro l'introduzione di armi nei loro negozi.
I risultati di GroceriesNotGuns
La campagna di certo "si è fatta sentire": ha raggiunto infatti oltre 350 milioni di impression, con ben 360 mila petizioni firmate, 16 mila telefonate di protesta a Kroger e 213 mila nuove adesioni a Moms Demand Action per un totale di circa 1.5 milioni di partecipazioni attive da parte di utenti e consumatori.
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Nonostante l'enorme sforzo fatto, questo non è bastato a modificare le norme che regolano i negozi Kroger ma, allo stesso tempo, GroceriesNotGuns è riuscito invece a far cambiare idea a Target e a Safeway/Albertsons (la seconda principale grocery chain del Paese).
Dei risultati davvero importanti alla base di una richiesta molto semplice: dopotutto, può risultare quantomeno strano sapere di non poter entrare al supermarket in skate, con un gelato o senza maglietta, ma di poterlo fare imbracciando un fucile.
Ed è proprio da questo presupposto che è nata l'idea della Grey Toronto, traducendo così quella semplice richiesta in un'idea creativa altrettanto semplice.
Ma, evidentemente, molto efficace.