Sono stati annunciati i vincitori della XX edizione dei “Giovani Leoni”, premio promosso da Rai Pubblicità e Art Directors Club Italiano per premiare i giovani talenti italiani dell’advertising.
I vincitori, scelti da una giuria composta dai soci dell’Art Directors Club Italiano, parteciperanno al prossimo Cannes Lions International Festival of Creativity (18-25 giugno) per le rispettive categorie di appartenenza e saranno accreditati come delegati ufficiali per tutta la durata dell’evento.
Noi di Ninja Marketing abbiamo incontrato le vincitrici della categoria Film: Margherita Maestro (Copywriter) e Alessia Bonito Oliva (Art Director) , con la campagna "Tanto va la gatta al laser".
LEGGI ANCHE: Cannes Lions 2016: lode alla creatività
Come è nata l'idea creativa dietro la campagna "Tanto va la gatta al laser"
È stata la prima che ci è venuta in mente dopo ore di arrovellamento sul brief della stampa. Ma l'abbiamo pagata tutta passando più di mezza giornata alla ricerca di un puntatore laser. E Una volta trovato, abbiamo scoperto che era verde, scarico e il gatto non aveva nessuna voglia di giocarci.
http://www.giovanileoni.it/DATI-VINCITORI/GIOVANI-LEONI/FILM_01_1_20160417164411LAV.mp4
Quali sono secondo voi i punti di forza del progetto che vi hanno portato alla vittoria?
Funziona perché è semplice, ma racchiude due doppie letture interessanti: il gatto ciccione è simbolo della domesticità, ma il suo essere felino rimanda sempre a una dimensione selvatica e quindi al mondo della caccia. Idem per il laser, con la sua funzione di gioco o di mirino. Queste verità, una volta contrapposte, creano un cortocircuito diretto e immediato.
Cosa vi aspettate dalla partecipazione a quest'edizione dei Cannes Lions?
Dato che la jella è sempre dietro l'angolo, diciamo solo che stiamo già stringendo i cornetti e, una volta sulla Croisette, ci impegneremo come neanche alla Maturità.
Raccontateci qualche aneddoto o dietro le quinte del lavoro di una coppia di creativi come voi.
Vivendo praticamente da siamesi, va a finire che il copy bacchetta l'art sulle ombre e l'art raddrizza le headline. E poi, essendo una coppia multiculturale, non mancano le imprecazioni bilingue milanese-napoletano quando arriva la modifica un secondo dopo aver spento il computer la sera.
Ecco la lista completa dei vincitori:
- Categoria Film: campagna realizzata da Alessia Bonito Oliva e da Margherita Maestro di Ogilvy One. La campagna è stata premiata da Sergio Spaccavento, Executive Creative Director di Conversion.
- Categoria Cyber: campagna realizzata da Eugenio De Riso di STVDDB e Giuseppina Iaccarino di M&C SAATCHI. I vincitori sono stati proclamati da Davide Boscacci, Group Executive Creative Director di Leo Burnett.
- Categoria Print: campagna realizzata da Fabio Dalla Venezia di Geometry Global e Giovanni Torraco di Brand Portal. Nicola Lampugnani, Executive Creative Director di TBWA ha annunciato in vincitori.
- Categoria Design: campagna realizzata da Paul Jesus Benites Romero di Objectway e Valeria Farina di Chapeaux. La coppia è stata premiata da Federico Pepe, Executive Creative Director DLV BBDO.
- Categoria PR Specialist: campagna premiata da Giorgio Cattaneo, Presidente di MY PR, che ha annunciato i vincitori
Giulia Gabriele e Ludovica Monteforte di iCorporate. - Categoria Media Planner: campagna realizzata da Stefano Forcinetti e Davide Costantino di Havas Media. La coppia è stata premiata da Andrea Sinisi, Director Performance Strategy di Initiative.