Il costante aumento della navigazione da mobile sta spingendo sempre più aziende a investire sullo sviluppo di applicazioni mobile proprietarie per raggiungere i propri utenti. In molti iniziano quindi a chiedersi se la fruizione dei contenuti tenderà a spostarsi dal browser alle app in quanto queste ultime consentono un’esperienza utente molto migliore, una maggiore sicurezza e numerose opportunità per coinvolgere gli utenti e creare nuove fonti di reddito.
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Se le app nel medio periodo sostituiranno la vecchia presenza sul web non possiamo ancora saperlo, ma proviamo a dare uno sguardo più da vicino sul perché investire su un'app e come aumentarne il ROI.
1. Accesso immediato
Nella società frenetica di oggi, la “pazienza” e il tempo a disposizione per navigare in internet è davvero rosicato. Le applicazioni mobile permettono un accesso immediato alla fonte che ci interessa e forniscono soluzioni più rapide rispetto alla ricerca tradizionale tramite web. Molte applicazioni permettono anche di leggere contenuti e trovare informazioni in assenza di connessione web.
2. Maggiore sicurezza per i clienti
L’utilizzo di un'applicazione su tutti i dispositivi è vincolata da un elevato sistema controlli e restrizioni che rende queste ultime molto più sicure rispetto all’utilizzo di un sito web tradizionale. Livelli di crittografia elevati e l'assenza di alert di pericolo o spam che solitamente infastidiscono la navigazione tramite web, favoriscono l'aumento delle conversioni.
3. Analisi e Personalizzazione
Quasi tute le applicazioni richiedono all’utente l’accesso alle proprie preferenze alla prima installazione. Questo vi permette di raccogliere informazioni e monitorare il coinvolgimento dell’utente per cercare di offrirgli contenuti personalizzati. Tramite app possiamo anche registrare informazioni importanti come la posizione dell’utente per potergli proporre contenuti di prossimità. Più riusciamo a restituire un’esperienza personalizzata, più alto sarà il tasso engagement e conversione.
4. Engagement
Grazie all’utilizzo delle app, il vostro brand sarà sempre presente sulla schermata del dispositivo dei vostri utenti permettendovi di instaurare un rapporto sempre più stretto oltre che a permettere loro di accedere ai vostri servizi con un semplice e velocissimo tap. Grazie all’utilizzo delle notifiche inoltre possiamo mantenere il contatto con i nostri utenti ricordandogli che si stanno perdendo qualcosa di nuovo o importate. Anche i siti web riescono a comunicare con i propri utenti, ma il mezzo utilizzato è l’email, che allunga le possibilità di interazione, mentre il badge di notifica sulla vostra app sarà visualizzato al primo sguardo del dispositivo.
5. Non solo notifiche
Oltre all’utilizzo delle notifiche e degli avvisi le app hanno la possibilità di interagire con il vostro dispositivo, collegandosi ad altre applicazioni installate, al vostro calendario o alla vostra rubrica. Vi danno la possibilità di sfruttare il microfono del vostro dispositivo, scattare foto e realizzare video, sincronizzare dati in cloud, l’accesso offline ai vostri contenuti o utilizzare hardware esterni collegati al vostro device per aggiungere funzionalità molto interessanti. Questo è il grande potenziale che vi offre l’utilizzo di un’app: la possibilità di fornirvi tantissimi tipi di contenuti e informazioni differenti e allo stesso tempo di innalzare il livello di interazione con la vostra app. Maggiore saranno le funzioni della vostra app e maggiori saranno i download.
6. Implementa la User Experience
Come abbiamo già detto, utilizzo di un’app è molto più rapido rispetto a quella di un browser. Assicuratevi quindi che l’applicazione sia progettata per far muovere gli utenti nell’interfaccia con gesture semplici, controlli intuitivi e call to action chiare.
7. Branding test
Dal momento che le applicazioni sono differenti dai siti web, la vostra azienda avrà l’opportunità di provare nuove esperienze di branding! Sperimentare nuovi stili grafici o testare nuovi servizi e funzionalità che differiscono dal core business dell'azienda.