Sono quasi le 20 a Milano e fuori dal Teatro Nazionale l'eccitazione è tangibile: a breve comincerà il GrandPrix di quest'anno e tutti sono curiosi di scoprire cosa ci riserverà questa intensa serata.
Ovviamente, noi di NinjaMarketing non potevamo mancare.
Simply the bests
Lungi dallo svelarvi subito chi sia stato il vincitore 2016, vi presentiamo alcuni degli ospiti che hanno preso posto sul palco insieme all'ormai inossidabile e onnipresente Piero Chiambretti, accompagnato quest'anno dalla bellissima Cristina Chiabotto (che non ha perso occasione di far notare al suo povero co-conduttore il ben visibile gap di altezza tra loro, ndr.)
Tra i premiati di quest'anno abbiamo visto sfilare grandi personaggi del mondo della comunicazione, dello spettacolo, dello sport e molto altro, come Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer del gruppo FCA (Premio Uomo dell'anno per la comunicazione globale), l'attore e regista Stefano Accorsi (Premio Protagonista della Comunicazione), il famoso cuoco - e non chef, come ha tenuto a sottolineare lui stesso - Davide Oldani (Premio Comunicazione e Gusto), Danilo Gallinari, campione della Nazionale Italiana di Basket (Premio Comunicazione e Sport) e le icone Rita Pavone e Lapo Elkann (rispettivamente, riconoscimenti per Comunicazione e Musica e Comunicazione e Immagine).
Premi speciali: tutto ciò che non è TV
Oltre alla rinnovata partecipazione di PrintPower, dedicata alla premiazione della comunicazione su carta, e della quarta edizione dello IAB Mixx per premiare il settore digital, di particolare interesse quest'anno è stato il Mediamond Radio Award, che ha voluto ricordare l'importanza del "nonno" di tutti i mezzi di comunicazione con un premio dedicato.
I vincitori? Il progetto Poretti Story Box di Geometry Global per Carlsberg, che è riuscito a reinventare lo storytelling su carta, o per meglio dire "su sottobicchiere"; la campagna #SponsoredByGatorade di Dlv Bbdo per Gatorade Pepsico che ha creato un'app interattiva per promuovere l'attività fisica; la campagna integrata Kinder Bueno Ferrero con Luca e Paolo che, inarrestabili, sono arrivati ad interrompere le comunicazioni radio pur di rubare un goloso Kinder Bueno.
LEGGI ANCHE: La radio invade la TV: il guerrilla di RAI [BREAKING NEWS]
Gli spot sul podio
Ma veniamo a noi: a competere per l'ambitissimo premio abbiamo visto agenzie del calibro di M&C Saatchi, Ogilvy&Mather, Verba, Publicis, GreyUnited e Armando Testa.
Molte le campagne che ci hanno emozionato, ma pare che quest'anno nulla abbia scosso gli animi più dello sport: tra i gradini più alti del podio troviamo infatti al secondo posto lo spot Audi Back on the slopes with quattro firmato da Verba in collaborazione con Karen Film.
Publicis Italia non tocca temi sportivi con il suo spot Bathroom per LeroyMerlin Italia, prodotto da Think|Cattleya e arrivato terzo classificato, ma lo fa invece con The Dilemma di Heineken in collaborazione con Bedeschi Film, vincitore indiscusso non solo del GrandPrix 2016 ma anche del New York Festivals Special Awards.