Il Festival of Media Global ha aperto i battenti ieri in quel di Roma e lo ha fatto in grande stile.
Sono stati infatti annunciati i vincitori nelle quasi 30 categorie presenti ed i 3 premi speciali scelti dalla giuria di star dell'advertisting che quest'anno ha avuto l'onore di presiedere gli awards per il decennale della manifestazione.
LEGGI ANCHE: Festival of Media Global: una giuria di eccellenze da scoprire
I vincitori dei Grand Prix del FOMG
I premi principali della manifestazione sono stati assegnati per le seguenti categorie:
- Campagna dell'anno
- Agenzia dell'anno
- Agency Network dell'anno
Chi ha voluto seguire le premiazioni tramite i nostri canali, sa già quali sono i vincitori...
Per quei pochi (pochissimi vero? ;) ) che non si sono collegati alla nostra diretta su Facebook, sappiano che c'è un'agenzia che ha svettato su tutte le altre per numero di awards vinti: la UM Romania. Lo studio è stato capace di fare doblete aggiudicandosi sia il premio per la campagna dell'anno con Sunday Grannies, curata per Vodafone, sia quello di agenzia dell'anno, visto e considerato che ha accumulato premi Bronze Silver e Gold in ben 7 categorie diverse.
Sunday Grannies UM Romania
Ad impedire il triplete di UM c'ha pensato OMD che è riuscita a mettere le mani sul trofeo per la categoria agency network of the year. Il motivo sta nel fatto che ha accumulato ben 11 premi distribuiti tra gli 8 diversi studi in lizza in giro per il mondo, il tutto con lavori per 6 brand.
Una giuria divisa in due: i commenti dei big
La giuria che si è occupata di stilare le classifiche rispetto all'entry list dei finalisti è stata divisa in due tronconi: un primo team è stata capitanato da Allan Soares, Harley Procter Brand Manager di P&G, l'altro da Nick Graham, Global Digital Marketing Director di Huawei Technologies.
Di seguito le dichiarazioni rilasciati dai due presidenti di giuria:
Presiedere una giuria composta da professionisti di tale livello ed avere la possibilità di osservare lavori con così alt standard di qualità mi ha dato una scarica di energia ed è stato davvero un privilegio. La bontà dei lavoro in concorso dimostra quanto l'industria pubblicitaria stia attraversando un buon periodo ed il suo essere in grado di affrontare le sfide che si presenteranno nel prossimo futuro. Quest'esperienza è stata anche e soprattutto un'occasione personale per imparare e migliorarmi - Allan Soares
La gamma di lavori presentati quest'anno è stata davvero impressionante, con picchi di eccellenza come The Best Insight Award', 'Best Campaign for Commerce'e, con una certa dose di sorpresa, 'Best Not-for-Profit'. La giuria ha svolto un lavoro eccellente nell'analizzare gli oltre cento lavori presentati e soprattutto nel trovare la giusta chiave di lettura per determinare le sfide e le possibilità che l'advertising presenta ai nostri giorni - Nick Graham
Queste sono le prime impressioni rilasciate a caldo dalla giuria del Festival of Media Global, se vuoi saperne di più su tutti i vincitori degli awards e guardare le campagne scelte, categoria per categoria, puoi recarti nella sezione dedicata del Festival: Cream Global.
Se invece sono i volti dei protagonisti il tuo centro d'interessa rimani connesso a Ninja Marketing; contenuti esclusivi e le interviste agli speaker più celebri saranno pubblicate nel corso della giornata...stay tuned!