Esiste davvero il Content Marketing ROI? E se sì, come si può calcolare? La verità è che molti esperti non hanno le idee ben chiare in proposito e cercano di calcolare il ritorno sui loro contenuti riducendolo ad un mero rapporto tra le risorse investite e il guadagno ottenuto.
Che cos’è il Content Marketing ROI?
Chi di voi ha un’azienda o ha studiato economia, conosce fin troppo bene il ROI, Return on Investment. In breve, dato un capitale investito, quanto ho guadagnato? Ok, fin qui tutto bene, stiamo parlando di soldi e di risorse facili da quantificare: ho investito una cifra e ho guadagnato una determinata somma.
Ma se, invece, il risultato che interessa non fosse valutabile solo in termini monetari? Mi spiego meglio: i contenuti su internet possono servire ad aumentare le conversioni, ma anche a creare awarness attorno al tuo prodotto, a costruire il valore di un brand, a generare passaparola. Come fai a misurare tutte queste variabili?
Content Marketing Roi: come si calcola
Abbiamo detto che il valore dei contenuti non può essere ridotto ad una cifra economica. Un testo, un video o un’immagine non servono solo per aumentare i profitti. Per calcolare il Content Marketing ROI, dunque, bisogna tenere conto delle variabili che lo compongono.
Iniziamo calcolando le tre componenti del ROI:
Costi
Tutti i contenuti hanno un costo, anche se non sembra, sia in termini di risorse economiche spese che di tempo impiegato. Prima di iniziare, quindi, a creare i contenuti, è necessario fare una stima delle risorse che ti serviranno. Ricordatevi che i contenuti non hanno solo un costo di creazione, ma anche uno di distribuzione.
Utilizzo
Lo sai che il 60% dei contenuti prodotti da un’azienda non viene utilizzato. E tu hai un’idea di quanto materiale usi rispetto a quello che crei? Considera che testi, immagini, video prodotti e non utilizzati sono una perdita di tempo e risorse al 100%. Morale non misurare solo i contenuti che produci, ma anche il loro utilizzo.
Performance
Per valutare le performance di quello che produci devi trovare degli indicatori attendibili. Siccome non si parla solo di cifre, diventa difficile riuscire a calcolare in modo preciso il ritorno sull’investimento.
7 indicatori per i tuoi contenuti online
E allora come si misurano i contenuti su internet? HubSpot, una piattaforma di inbound marketing, ha condotto parecchie ricerche prima di riuscire a trovare i 7 indicatori più appropriati per misurare la tua strategia di Content Marketing:
- Traffico
- Vendite
- Conversioni
- Posizionamento SEO
- Tempo trascorso sul sito
- Feedback dei consumatori
- Crescita degli iscritti alla mailing list
Come per ogni misurazione efficace bisogna monitorare ogni obiettivo attraverso l’indicatore prescelto, analizzandolo in modo costante e ottimizzando gli sforzi in base ai risultati che si ottengono.
Se i risultati che ottieni si discostano molto dagli obiettivi prefissati, forse stai sbagliando qualcosa. Sei sicuro che i tuoi contenuti siano davvero di qualità o che ti stia rivolgendo al target giusto?
Ricordati che una buona strategia di Content Marketing non è mai statica, ma si perfeziona con il tempo, continuando ad aggiustare il tiro e a monitorare le azioni intraprese.