Circa 1500 invitati tra agenti di vendita e accompagnatori, provenienti da tutto il mondo e 300 persone dello staff: questi i numeri dell'evento annuale con cui Costa Crociere premia le migliori agenzie di viaggio per i loro risultati di vendita.
Conferme e novità dell'ultima edizione
L'edizione 2016 a bordo di Costa Favolosa, la ventitreesima, non ha solo registrato i consueti grandi numeri in termini di agenti premiati e invitati, ma ha anche rappresentato una novità rispetto alle ventidue precedenti.
Ciò che è rimasto immutato è il lato glamour dell'evento, con premiazioni in stile oscar e serate di gala con tanto di smoking, passerelle rosse scintillanti e cene stellate.
Le novità del prodotto Costa hanno avuto un ruolo centrale nel corso di tutto l'evento: dal menù firmato da Chef Barbieri, alle partnership con Luigi Biasetto e Guido Gobino, fino alla nuova pizzeria Pummid'oro con lievito madre e al gelato con materie prime Agrimontana.
LEGGI ANCHE: Vivi il tuo giorno da Eroe con Amaro Montenegro
Un evento più social e con più intrattenimento
Le principali novità di quest'anno si sono mosse in due direzioni: social ed entertainment. Per la copertura social dell'evento, con hashtag ufficiale #ProtagonistidelMare, il posting degli agenti è stato stimolato attraverso DEM inviate a ridosso dell'evento e concedendo loro un pacchetto internet social gratuito.
La banda internet satellitare della nave, inoltre, è stata potenziata per l'occasione, per permettere una fruibilità adeguata anche in navigazione.
Protagonista dell'evento è stato l'aggregatore di post instagram e twitter creato ad hoc: protagonistidelmare.com. Il sito è stato riprodotto live su diversi schermi presenti a bordo, per permettere agli agenti di vedere in diretta tutti i post relativi all'evento.
Oltre al posting spontaneo da parte dei partecipanti, l'intero evento è stato coperto da un live blogging attraverso i due canali social più indicati: twitter per la copertura di carattere più istituzionale e instagram per quella più emozionale, rispettando così la natura delle due piattaforme.
Dal punto di vista dell'entertainment, che a sua volta ha ovviamente stimolato il posting, Costa Crociere ha deciso di superarsi. Le madrine delle due serate di premiazione: Cristina Chiabotto e Kay Rush, hanno saputo accompagnare l'evento senza distogliere l'attenzione dai veri protagonisti del mare: gli agenti di viaggio.
La presentatrice e showgirl torinese, inoltre, ha postato alcuni contenuti dai suoi canali social ufficiali (circa 300.000 follower su Instagram e 450.000 su Twitter), amplificando ulteriormente l'eco social dell'intero evento.
Il party Abbronzatissima e lo Spritz più grande del mondo
Oltre alla presenza di queste due star, Costa ha pensato ad un evento di eccezione: Abbronzatissima party, una festa in piscina a tema anni '50-'60 il cui protagonista assoluto è stato il Guinness World Record, certificato a bordo, dell'Aperol Spritz più grande del mondo.
Oltre 1000 litri tra prosecco Ferrari, Aperol e soda versati in un bicchiere gigante e poi distribuiti tra i partecipanti tramite un apposita spillatrice.
Tú sí que vales e The Voice of the Sea
Per rendere più originali le due serate di premiazione, Costa e il suo dipartimento di entertainment hanno pensato di intervallare alla tradizionale consegna dei premi agli agenti due show, già presenti a bordo, come Tú sí que vales e The Voice of the Sea.
I protagonisti, anche in questo caso, sono stati 6 agenti di viaggio, che si sono sfidati con i loro cavalli di battaglia e sono stati giudicati dalla platea composta dai loro colleghi con un voto in diretta tramite telecomandi distribuiti all'ingresso del teatro.
Il friendly speech del Top Management
Oltre ai momenti di intrattenimento e di premiazione, uno degli eventi principali dell'evento è stato lo speech del top management di Costa Crociere, dove i 5 Vice President e il Direttore Generale di Costa Neil Palomba, si sono alternati sul palco per parlare a staff e agenti.
Il loro look non completamente formale e i video di presentazione, dove erano raffigurati nella loro vita quotidiana e con le loro famiglie, hanno contribuito a creare un'empatia originale tra il palco e l'audience di riferimento, registrando anche in questo caso un indiscutibile successo.
A questo punto non resta che aspettare l'edizione del prossimo anno per vedere quali novità e sorprese Costa Crociere deciderà di riservare ai suoi partner e a tutti noi!