Quante volte hai sentito dire che il video è ormai fondamentale per promuovere il tuo business? Lo storytelling è sempre più fatto di immagini in movimento, ma questo apre un mondo su come sviluppare una strategia che veicoli i valori del brand, sia originale e conquisti il pubblico. A maggior ragione se sei una startup e non cerchi solo clienti, ma anche investitori. Il live video è una categoria che potrebbe spaventare per il limitato controllo sull'interazione ma, come ci insegna Facebook, è un elemento imprescindibile. Periscope, il social nato per inondare il web di dirette video, può essere un importante alleato per la crescita della tua startup. Ecco come.
Catturare l'attenzione degli investitori
I tuoi potenziali investitori potrebbero essere interessati all'idea innovativa e sensazionale che hai pitchato loro, ma avere dubbi sul suo sviluppo. Invitandoli su Periscope puoi accompagnarli in alcuni momenti della tua giornata tipo, mostrando come risolvi le problematiche e come organizzi il lavoro, rassicurandoli sulla tua passione e competenza.
Lanciare un prodotto
Utilizzare il live video per il lancio di un prodotto non è una novità, ma diventerà sempre più frequente grazie all'esperienza che lega il cliente al prodotto. Electronic Arts (EA) Sports lo ha fatto cone la campagna per lanciare Madden 15 e DKNY ha rinnovato la presentazione delle sue collezioni grazie all'effetto voyeuristico e partecipativo di Periscope. Unire il lancio del prodotto a un evento richiede creatività ma può trasformare i consumatori in comunità.
Raccontare la cultura dell'azienda
I marchi senza personalità non vanno lontano e il live video ti permette di dare un assaggio diretto dei valori della tua azienda. Un nome su tutti: Red Bull. Per una startup in modo particolare è importantissimo creare legami di valori con sostenitori che, se attratti nel modo giusto, resteranno poi fedeli al brand.
Raccontare la storia della tua azienda
Mostrare i volti dietro al marchio, far conoscere il lato umano dell'azienda sono un altro modo di creare un legame personale con i clienti. Se te la senti potrai anche usare questi momenti per ricevere critiche costruttive e risolvere problematiche fissando incontri appositamente pensati per il custumer service.
Condurre ricerche di mercato
Utilizzando Periscope Data potrai raccogliere dati in tempo reale sui partecipanti. Dati che diventeranno il punto di partenza fondamentale per il tuo prossimo stream, perché sbagliando si continua a sbagliare se non si analizzano i dati.
Mostrare live tutorial
Il tuo prodotto richiede spiegazioni? Mostrare in tempo reale come funziona ti permette di fare una dimostrazione molto più personalizzata di quella che emergerebbe da un video studiato ad hoc.
Attirare talenti
La tua startup avrà sicuramente dei valori moto forti (vedi punto 3) grazie alle persone che ci lavorano (vedi punto 4). Periscope può aiutarti a mantenere alto lo standard del tuo team e creare il match perfetto tra talento e identità dell'azienda grazie a sessioni live dedicate ai candidati.
Fundraising
Legare la diretta a un evento per la raccolta fondi può essere un metodo agile di raggiungere persone che non potrebbero partecipare in loco e può aiutare a portare il tuo messaggio in rete attraverso vari canali.
Qualunque sia il caso che meglio si addice alla tua startup non dimenticare che l'originalità premia, ma anche la buona qualità audio e un video che non faccia venire il mal di mare. Infine, stiamo parlando di diretta, quindi preparati a possibili improvvisazioni e a tutto quello per cui non ti puoi preparare.