di Silvia Scardapane
Dopo aver raccontato della nuova collezione Gucci firmata dall'artista Trouble Andrew, Streetness ritorna a parlare di moda. Questa volta voliamo verso New York per conoscere la nuova capsule collection realizzata da Echo Design con la collaborazione dello street artista Michael De Feo.
Circa venticinque anni fa De Feo ha esordito tra le strade della Grande Mela dipingendo fiori e margherite dal tratto semplice e quasi elementare; oggi questi stessi fiori sono divenuti un simbolo iconico della sua produzione, tanto da essere richiesti nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. L'artista, che nel contempo si è conquistato lo pseudonimo di Flower Guy, ha difatti portato la Street Art un po' ovunque, coltivando i suoi fiori in città come Los Angeles, Miami, Cabo San Lucas, Amsterdam, Parigi, Venezia, Buenos Aires e Hong Kong.
Il linguaggio pop e colorato di De Feo è diventato anche il mezzo con cui l'artista ha iniziato a sperimentare nuovi innesti di colore su basi fotografiche, generalmente ritratti di top model, avviando importanti collaborazioni per campagne pubblicitarie e note riviste di moda.
Per questi motivi il brand americano Echo Design, nato nel 1923 da Edgar e Theresa Hyman, non poteva lasciarsi scappare l'opportunità di progettare una collezione fresca e innovativa. Così sulle borse e le sciarpe leggere per la stagione primavera-estate 2016 sono comparsi gli stessi fiori che hanno reso famoso De Feo negli Stati Uniti, tanto nella loro versione drip, simile all'effetto della bomboletta spray, quanto nelle più piene e corpose pennellate ispirate alla natura morta olandese del 17° secolo.
"Siamo molto contenti di lavorare con Michael De Feo per questa nuova collezione. Il suo lavoro è diventato una vera e propria icona tra le strade di New York e anche nel resto del mondo. Grazie alla collaborazione con Michael abbiamo catturato l'energia della Street Art e l'abbiamo trasformata in qualcosa di tangibile e durevole nel tempo." Lynn Roberts, vice presidente comunicazione di Echo Design.
L'azienda, specializzata nella produzione di accessori di lusso femminili, crede fortemente che per ogni stagione possa essere scelto il motivo più adatto e che ad ogni animo possa essere abbinato il colore giusto: questo è decisamente un momento d'oro per la Street Art e la collaborazione tra Echo Design e Flower Guy ne è l'ennesima piacevole conferma.
Dunque Streetness non può che condividere la scelta dei brand che, proprio come in questo caso, attenzionano il mondo della Street Art avviando interessanti sperimentazioni con gli esponenti del fenomeno per la realizzazione di prodotti unici e di qualità. E se se è vero che l'arte non passa mai di moda, allora Echo Design ha fatto proprio centro!