Sei mai entrato in un bar chiedendo di assaggiare un drink, chiedendo di pagare solo se ti è piaciuto? Sei mai andato dal giornalaio chiedendo di darti qualche rivista e - una volta letta - decidere di pagarla o riportarla indietro? E perché la creatività dovrebbe essere un bene da "assaggiare" prima di comprare?
Parte da qui il manifesto ideato da Ready 2 Fly per dire basta alla cultura dell' "on speculation", definizione di origine anglosassone che stigmatizza il "mettere alla prova" qualcosa prima di decidere se investirci o meno e che ha investito come una piaga i creativi, gli artisti, i copy, i grafici, gli editor, i videomaker, gli art director, i developer e tutti i personaggi che ruotano intorno e sono il cuore della creatività.
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Quelli che, insomma, vengono costantemente consultati per elaborare claim, campagne pubblicitarie, strategie di comunicazione, format di eventi, storyboard e moodboard per immagini fotografiche o progetti editoriali, esercizi di stile e opere artistiche di ogni genere da sottoporre a committenti che non intendono investire in nomi anche conosciuti per acquistare professionalità e, appunto idee; mettono in palio un budget che i candidati devono accaparrarsi sconfiggendo sul campo i loro competitor con un'idea più congeniale al cliente o con un budget più competitivo.
Il vero problema è che ogni creativo ed ogni agenzia devono a loro volta investire un budget consistente anche solo per partecipare a queste gare, una voce di spesa a fondo perduto se la gara non sarà poi effettivamente vinta.
Fasten Seat Belt con Ready 2 Fly, lavorando quotidianamente nella comunicazione, nell'immagine e nell'editoria ha deciso di dire NO all'ON SPEC, per costringere gli interlocutori a credere nel loro lavoro, a scommettere sulla loro creatività - esattamente come si scommette su un piatto quando si va per la prima volta in un ristorante - senza avere il privilegio di poter fruire di diverse idee gratuite per poi pagarne, forse, solo una.
Ecco il video:
Il nuovo viral firmato da Ready to Fly raccoglie il testimone lanciato qualche tempo fa dagli ironici video #coglioneno che, battute a parte, sono ormai finiti nel dimenticatoio.
Come recita il claim alla fine "le agenzie creative sono il supermercato delle idee. Se ne vuoi una, pagala. Prima"