Non ha bisogno di presentazioni un social che conta 300 milioni di utenti attivi: ancora oggi Twitter si conferma uno tra i principali social network al pari di Facebook ed Instagram. Per questo motivo, una buona strategia su Twitter può consentire al proprio brand e alla propria azienda di crescere, sia in termini social che economici.
Spesso accade, però, di rimanere ancorati nel limbo delle scarse interazioni e dei pochi follower: i suoi 140 caratteri sono una sfida anche per il più affermato Social Media Manager.
Per sfruttare al pieno il potenziale di un'efficace profilo Twitter, occorre seguire poche, semplici regole: queste.
Basta parlare di sé
Smettere di concentrarsi esclusivamente sui propri contenuti per non sembrare troppo autoreferenziale: il pubblico si annoia e non si crea interesse. Più opportuno è, invece, condividere altri contenuti che ruotano attorno all'argomento principale del profilo. Non solo si crea interazione con gli utenti, ma si costituisce una rete social con altri profili simili.
Stop al retweeting selvaggio
Anche in questo caso, tale azione può essere confusa come esclusiva auto-promozione: abusare della pratica del retweeting, ovvero condividere tutto ciò che altri hanno detto circa la tua azienda può risultare noioso.
Rispondere a tutti coloro che hanno inviato un tweet su di te, non accontenta i tuoi reali follower di Twitter: questi tweet non stanno facendo nulla per aiutarli. Invece che retwittare sulla persona, è meglio concentrarsi quindi sulla condivisione del contenuto rilevante.
Abbasso le risposte automatiche
La risposta predefinita? Da eliminare. Uguale per tutti, tanto da risultare falsa.
Invece di utilizzare questa tattica, occorre rispondere personalmente a chi ti scrive e utilizzare questo inizio come un'opportunità per conoscere chi c'è dietro al profilo. Occorre impegnarsi in una conversazione e scoprire qual è il motivo reale per cui gli utenti ti hanno scritto o iniziato a seguire, in modo da poter indirizzare i tweet futuri ai loro interessi specifici.
Il tuo account Twitter non è un talk show e non deve essere un luogo di notizie negative
È importante mantenere le proprie opinioni sulla politica e/o sugli altri argomenti sensibili sui propri account personali e non divulgarli su quelli della tua azienda. Bisogna utilizzare questo canale per gli argomenti che riguardano il pubblico e non far veicolare il tuo parere personale.
Inoltre, il profilo aziendale non è un luogo dove postare notizie negative: mantenere un atteggiamento positivo tende ad attrarre e coinvolgere più seguaci. Quindi #SuConLaVita!
Non pubblicare tweet consecutivi
Pubblicare tre tweet in quindici minuti? Non ha senso. Per aiutarti a distanziare i tweet per tutta la giornata, nel caso di lavori urgenti o impossibilità di accedere al pc, puoi usare TweetDeck per pianificare i tweet da inviare in tempi diversi.
Non nascondere nulla: sii trasparente
Con (letteralmente) milioni di falsi account Twitter, molti utenti sono ormai diffidenti per chi si cela dietro un profilo. Una sola regola: non nascondere tutti i tuoi seguaci e le tue informazioni; questo può solo generare sospetto.
Non essere scortese con gli altri su Twitter: non aiuta la tua brand reputation
Molti pensano che il mantello dell'anonimato che offrono i social media permetta loro di essere scortese o di dire ad altri qualcosa che, molto probabilmente, non oserebbero fare di persona. Pensi di essere tra questi? Cambia tattica. Ora.
Il tuo brand non ha bisogno di essere associato a maleducazione, malizia o ad un comportamento poco professionale. Un vecchio adagio dice: "Se non è possibile pensare a qualcosa di bello da dire, allora non dire niente". È questa la regola assoluta di Twitter.
Insomma, meglio tacere che cinguettare inutilmente.