Sta per cominciare il weekend, una controllata al meteo per decidere dove andare a svagarsi, un ripasso di tutto ciò che è successo durante la settimana sui social per non essere impreparati e sarete pronti ad affrontare relax e chiacchiere con gli amici in tutta tranquillità. Are you ready? It's Week in Social!
Dalle novità video e business di Instagram ad una nuova app di messaggistica, Talkshow. Tindersocial, Facebook Reactions ed il visual stoytelling di Spotify.
Il social network più importante del mondo guarda a Oriente: mercoledì scorso è stato infatti inaugurato il nuovo ufficio nelle Filippine.
Ad annunciarlo, il vice president per l'area Asia-Pacifico Dan Neary (ovviamente con un post su Facebook):
Un mercato importante per Facebook, che conta circa 49 milioni di utenti in questo paese (il 91% della popolazione connessa), e che potenzialmente potrebbe rivelarsi un bacino interessato a tutte le feature che il social network offre, per connettersi fra utenti e con le aziende. Staremo a vedere!
Ma le novità non sembrano essere finite.
Facebook Messenger infatti sembra aver deciso di puntare al bersaglio grosso, provando a insidiare i due colossi emergenti dell'Instant Messaging: Snapchat e Messenger.
Il nostro amico Mark Zuckerberg, infatti, starebbe mettendo a punto un nuovo tipo di messaggi in stile Snapchat: pronti ad autodistruggersi in un tempo definito e preimpostato, arricchendo poi l'app per chattare di casa Facebook con una funzione "privacy friendly" come le chat segrete, al pari di Telegram, appunto.
L'account @IOSAppChanges ha condiviso nei giorni scorsi un probabile screenshot della funzione:
Staremo a vedere se l'assalto di Facebook al mondo delle chat avrà successo!
Evoluzione anche per le Reactions disponibili già da qualche mese, che, collegate ad eventi e giornate celebrative internazionali come la Festa della Mamma (occasione in cui sarà eseguito il primo test, solamente in alcuni paesi per 24 ore) daranno la possibilità di cliccare su di un fiore al posto delle emoticon standard. Per maggiori informazioni, continuate a seguirci nelle prossime settimane ;-)
Continua l'opera di restyling lanciata da Twitter per dotarsi di strumenti più cool e provare a incrementare la propria base utenti.
Questa settimana è stata introdotta una nuova feature per gli utenti mobile (sia IOS che Android), che permetterà agli utenti di ricevere consigli personalizzati su chi seguire.
La funzione sarà integrata in quella che avevamo imparato a conoscere come "Cerca persone", la quale verrà rinominata "Connect": accedendovi, ogni utente potrà trovare indicazioni decisamente più profilate sugli utenti potenzialmente interessanti, in quanto Twitter proporrà i consigli partendo dagli interessi e dai thread preferiti dall'utente.
Grazie a Connect, inoltre, si potrà sincronizzare i contatti dal proprio telefono e ricevere una notifica se uno di questi si registrerà a Twitter.
Insomma: Jack Dorsey & co. continuano a credere sulla crescita di Twitter, arricchendo sempre più l'esperienza utente. Per gli amanti dei 140 caratteri, una conferma in più!
Passiamo al social network di chi ama la fotografia, Instagram, per cui è stata una settimana ricchissima di novità: andiamo a ricapitolarle insieme!
Notizia numero uno: il team sta testando la possibilità di rendere disponibile per gli utenti, non sappiamo ancora con che criterio di selezione e se a pagamento o free, la versione business. Secondo le prime indiscrezioni il singolo profilo dovrebbe prevedere un tasto Contact collegato probabilmente alla mail, geolocalizzazione dell'azienda sulla mappa e genere di riferimento.
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Un'altra news che interessa soprattutto chi si occupa di advertising per le aziende, riguarda l'inserimento dei carousel per la sponsorizzazione dei prodotti: sarà possibile infatti selezionare tra 3 e 5 foto o video (oppure un mix), ognuno dei quali potrà durare fino a 60 secondi (durata prolungata circa un mese fa, come già sappiamo).
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Instagram non è nuovo agli esperimenti da parte degli utenti, è stato utilizzato in modalità innovativa da parte del Toronto Silent Film Festival, che per la sua ultima campagna pubblicitaria ha trasformato il profilo in una sorta di gioco interattivo creando un'escape room digitale, mossa azzeccata? Coinvolgimento ed effetto wow da parte degli utenti non hanno lasciato dubbi sull'efficacia di questa strategia.
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Per oggi è tutto, ma non dimenticate di segnare in agenda l'appuntamento di venerdì prossimo!