Oggi parleremo dell'importanza dei digital media, grazie ad uno studio condotto da IAB negli USA, su un campione di 360 professionisti del marketing e della comunicazione. L'analisi si fonda su due punti importanti:
- la comunicazione vista da una nuova prospettiva digital;
- la stagnazione dei canali pubblicitari tradizionali come TV, riviste e giornali.
I risultati e gli spunti emersi dal rapporto sono molteplici:
La comunicazione si "veste" digital
Gli intervistati hanno dichiarato che hanno in programma di spendere oltre $10 milioni di pubblicità sui canali digital quest'anno. Si tratta di un aumento del 85% rispetto al 2014.
Non a caso i responsabili di comunicazione stanno spostando fondi dalla TV verso il digital video. Il 72%, infatti, degli intervistati ha affermato di voler allocare la spesa riservata agli annunci televisivi a favore dei video sui media digitali. Questa tendenza è in linea con il calo generale degli annunci televisivi a livello nazionale.
Dallo studio è emerso, anche, che gli inserzionisti spenderanno $4,5 milioni sulla programmazione video nel 2016, un aumento del 114% rispetto al 2014.
Nel corso dei prossimi cinque anni, quindi, il marketing abbraccerà il digital. allontanando sempre di più gli investimenti dai media tradizionali.
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I punti salienti dell'analisi
- Il mobile sarà il canale pubblicitario che più crescerà per tutti i formati digitali.
- La spesa legata al digital video sta crescendo più velocemente.
- Le entrate pubblicitarie dei mezzi di comunicazione tradizionali rimarranno piatte fino al 2020.
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