Qualche giorno fa siamo stati alla presentazione dell'Eurobest, il festival europeo della creatività, di cui siamo media partner, che quest'anno si terrà a Roma. Per l'occasione abbiamo incontrato Philip Thomas, CEO dei Lions Festivals e gli abbiamo fatto qualche domanda sulla creatività, visto che lui ne ha vista e premiata molta!
La campagna pubblicitaria di Cannes Lions di quest’anno riguarda l’essere grati per le grandi idee. Incontrare così tanti creativi internazionali ti rende grato?
Sono grato di avere un lavoro che mi mostra la migliore creatività del mondo, ogni giorno.
LEGGI ANCHE: Cannes Lions 2016: Lode alla creatività
Se gli Oscar sono per il Cinema ciò che i Lions sono per la Creatività... chi è il Leonardo DiCaprio tra i creativi? :)
L'industria dell'advertising ha molte celebrità, si tratta di creativi che hanno fatto la storia della pubblicità e creato lavori così stimolanti da essere conosciuti in tutto il mondo. Per quest'anno indicherei Marcello Serpa, la leggenda brasiliana che in questa edizione riceve il nostro prestigioso Lion of St. Mark Award per il suo straordinario contributo alla creatività nella pubblicità durante la sua vita.
Sei CEO dei Lions Festival dal 2006. Quale pensi sia stato il cambiamento più impegnativo nella pubblicità degli ultimi anni?
Credo che il cambiamento più impegnativo nella pubblicità sia duplice - il ritmo con cui sta cambiando e l'ampiezza delle comunicazioni che copre ora. Quando ho iniziato 10 anni fa, avevamo nove Lions. Quest'anno ne abbiamo 23! Non credo che avremmo potuto prevedere allora che avremmo assegnato Lions per aree come creative data, musica e product design.
I Lions Festivals non sono solo il Cannes Lions. Cosa puoi raccontarci degli altri award che organizzi?
Organizziamo ogni anno anche Festival ed Award regionali come Dubai Lynx (MENA), Spikes Asia (APAC) e Eurobest (Europa). Sono l’equivalente di Cannes Lions su scala continentale, pongono il focus su temi specifici per il territorio di provenienza, rendono la comunità locale una vera e propria rete e prendono ispirazione dalla creatività ideata nella regione. Eurobest è il nostro festival itinerante, attinge alle culture delle città di tutta Europa. Siamo lieti di portarlo a Roma quest'anno poiché permetterà alla comunità creativa italiana di presentare la nuova generazione di visionari che aiutano il paese a mantenere il suo posto sulla moderna mappa creativa.
Vediamo se hai fatto i compiti a casa. Qual è la tua creatività italiana preferita? Puoi scegliere un'immagine, una fotografia, un film ... tutto ciò che pensi sia creativo :)
Da un Paese che ci ha donato dei creativi del calibro di Michelangelo, Giorgio Armani e Ferrari - ho paura che sia troppo difficile scegliere!