• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Wedding app: le applicazioni mobile per organizzare il tuo matrimonio

    Le app che ti aiuteranno ad organizzare il matrimonio dei tuoi sogni

    15 Aprile 2016

    Il matrimonio è da sempre uno tra i momenti più attesi nella vita, soprattutto di una donna. L’abito lungo, la cerimonia, la festa… tutto molto romantico ma questo è solo il punto di arrivo. C’è dietro un periodo lungo e faticoso di organizzazione e scelta continua. La location, la lista di nozze, il menù, le bomboniere sono solo alcune delle molte attività da gestire. Per evitare che questo giorno tanto atteso si trasformi in un incubo, perché non farti aiutare da qualche applicazione specializzata in wedding planning? In America è già un’abitudine consolidata. Come dimostra, infatti, la ricerca di TheKnot: su 18.000 spose intervistate più della metà (58%) usa un dispositivo mobile (oltre al classico pc o tablet), per organizzare il proprio matrimonio. E allora, che tu ti debba sposare ora o tra qualche anno ti consiglio di tenere a mente queste cinque app, che sicuramente ti saranno molto utili.

    Con Wedding Happy, avrai la situazione sempre sotto controllo

    Il wedding planning a portata di click È un’applicazione per iPhone che ti aiuta a gestire tutte le attività necessarie ad organizzare il tuo matrimonio. Una volta inserita la data delle nozze, l’app ti calcola il conto alla rovescia e, in base al tempo rimanente, ti organizza tutte le attività in un calendario secondo un ordine di priorità. E quindi: la scelta del vestito, la ricerca del dj o della band per la musica, i fiori, il catering e così via. Nella schermata iniziale potrai, inoltre, sfruttare una sezione riassuntiva che indica: le attività completate, le cose ancora da fare ed il budget a disposizione. Insomma, avrai tutta la situazione sotto controllo.

    Con WedPics, non perderai nemmeno una foto del tuo matrimonio

    5 app per un wedding planning a portata di clickQuasi tutti gli invitati, il giorno delle nozze, utilizzano il proprio smartphone per scattare meravigliose foto-ricordo, da condividere con i propri amici e familiari. Peccato che poi, la maggior parte di queste, vadano perdute. Un modo facile per evitare che ciò accada è scaricare l’applicazione WedPics. Si tratta di un’app di foto e video sharing che funziona come un social network privato, perché permette a sposi e ospiti di condividere foto e video illimitate solo con il gruppo di partecipanti all’evento. Tante le attività che si possono realizzare: creare diversi album, uno per ogni momento importante (da l’addio al nubilato, alla cerimonia vera e propria, fino alla festa e al viaggio di nozze), gestire l’elenco delle persone che hanno accesso a foto e video (per rispettare al massimo la privacy ed eventualmente bloccare ospiti indesiderati), trasmettere informazioni dettagliate su ora e luogo delle nozze e raccontare agli amici piccoli aneddoti divertenti sulla vita degli sposini (quando e come si sono conosciuti, si sono fidanzati e così via). Questa applicazione gratuita, che fino ad oggi ha ottenuto 4 milioni di utenti, è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android.

    Con Mary Kay, avrai un look perfetto

    Il wedding planning a portata di click Che tu prediliga uno stile “acqua e sapone”, oppure un look vintage degli anni ‘50, il make up e l’acconciatura sono sempre tra le scelte più difficile per una sposa. Se a ciò ci aggiungi la mancanza di tempo per fare più e più prove da parrucchiere e truccatore, la situazione si fa ancora più complicata. Non disperare, una soluzione c’è: scarica l’app Mary Kay che ti permetterà di sperimentare combinazioni make up e acconciature in pochi semplici passi. Scatta una foto dal tuo dispositivo mobile oppure caricane una dalla libreria e divertiti a provare infinite combinazioni di trucco per gli occhi e per le labbra, acconciature, colori di capelli, accessori e altro ancora. Una volta scelto il look perfetto ti basterà salvare, scaricare la foto e farla vedere al tuo parrucchiere/truccatore di fiducia. Avrai risparmiato tempo e soldi. In più, divertiti a mettere la tua faccia sulla copertina di “The Look” e condividerla con gli amici su Facebook, Twitter, Pinterest, SMS o e-mail. L’app è disponibile per iPhone e Android.

    Con Periscope e Facebook Live, il matrimonio è servito

    Il wedding planning a portata di click Hai parenti che vivono all’estero e, a malincuore, non possono partecipare alla cerimonia ? La zia non se la sente di venire ma comunque sognava di vederti in abito bianco? Nessun problema, se te lo fossi dimenticato siamo nell’epoca dello streaming! Basterà che un amico attivi una diretta con Periscope o con lo strumento Facebook Live di Facebook. Tutti gli amici connessi, anche se non presenti fisicamente, potranno godersi l’entrata in chiesa e commentare in diretta. Prima di avviarti verso il tuo futuro marito, quindi, assicurati che ci sia la connessione Internet nei paraggi. Entrambe le applicazioni sono disponibili per dispositivi Android e iOS.

    Con Zola, ogni regalo sarà di tuo gradimento

    Zola è un applicazione per iOS che ti permette di realizzare la lista di nozze perfetta e modificarla in qualsiasi momento. Se, dopo averla fatta, infatti, scopri altri prodotti di cui hai veramente bisogno puoi aggiungerli in qualsiasi momento. Ti basterà scansionare QR Code del prodotto con il tuo smartphone e il regalo sarà subito aggiunto alla lista. Oltre ai classici prodotti per la casa, l’app mette a disposizione tutta una serie di esperienze che sicuramente apprezzerai in regalo, come: un corso di cucina, un tour di degustazioni di vini e molte altre ancora. Insomma l’app cerca di venire incontro ad ogni tua esigenza, offrendoti tantissimi servizi che scoprirai solo scaricandola.

    Zankyou, il wedding planner in tasca

    app-wedding Se stai cercando un’app completa che ti aiuti a risolvere qualsiasi problema prima, durante e dopo il matrimonio allora Zankyou fa proprio al caso tuo. Hai paura che gli invitati ti regalino oggetti che non ti piacciono o di cui non hai realmente bisogno? Grazie a Zankyou ti basta fare una foto con il cellulare per comporre la tua lista di nozze digitale, capace di soddisfare ogni tuo desiderio. Hai il terrore che il giorno delle nozze gli invitati non arriveranno in tempo e sarai tu a doverli aspettare a l’altare? Zankyou fornisce mappe e itinerari dettagliati a prova di “ritardatario storico”. Con Zankyou puoi inoltre mandare un messaggio di ringraziamento ad ogni invitato per la presenza e per il regalo ricevuto. Infine, se hai raccomandato tutti gli amici e parenti di inviarti le foto scattate con il proprio smartphone, non è il caso di assillarli ogni giorno: Zankyou ti permette anche di condividere gli scatti con i partecipanti alle nozze, affinché nessun momento del giorno più bello della tua vita vada perso. L’app è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Ok, c’è ancora tanto da fare per organizzare un matrimonio ma qualche problema lo abbiamo risolto. Adesso sta a te decidere quando cominciare. “Auguri”!