Social

Facebook Live sempre più come Periscope: tutte le novità

Reaction dal vivo, commenti registrati, filtri e video discovery basato su luoghi e interessi

Massimo Sommella

Editor @ Ninja Marketing

Le novità della disciplina: strategie, strumenti e case study. Scopri il Digital Strategy Update con Marco Massarotto, il nuovo percorso di Ninja Academy per aggiornare le tue skill digital in un lampo. Prezzo Lancio 49€!

Recentemente i Facebook Live video sono stati resi disponibili a tutti e ieri sono state presentate delle eccezionali novità che implementano le funzioni di questo nuovo strumento che sta riscuotendo molto successo tra gli utenti di Facebook.

Si tratta in particolare di feature che ci permetteranno di personalizzare il live broadcasting dei nostri video.

Live anche per Gruppi ed Eventi

Da oggi parte il roll out che ti consentirà di trasmettere video live sui Gruppi e nelle pagine Eventi. Ciò significa che le persone a cui interessa un evento ma che non possono parteciparvi potranno seguire in diretta i live trasmessi dai partecipanti. Oppure in occasione di un convegno sarà possibile gestire sessioni di Q&A direttamente in video.

Reaction dal vivo, commenti registrati, filtri live

Sbarcano live anche le reazioni già implementate nel newsfeed (Love, Haha, Wow, Sad e Angry) che appariranno nel sottopancia del video come all’interno di un flusso. Potrai dunque seguire le reazioni in diretta degli altri spettatori della sessione video. Da questo punto di vista ciò ricorda molto quello che già accade attraverso Periscope.

Schermata 2016-04-07 alle 12.15.31

E se ti sei perso la diretta e vuoi rivedere il video senza perderti i commenti? Verrà mantenuto il feed di commenti anche nei video “replay” cioè guardati dopo la diretta. Appariranno dunque in uno streaming (come dei sottotitoli) e non più come dei blocchi unici a cui risulta impossibile associare il punto del video a cui si riferiscono.

Per personalizzare invece il tuo video da un punto di vista grafico verrano attivati 5 filtri live a cui si aggiungerà la possibilità di disegnare o scarabocchiare sul video mentre trasmetti dal vivo.

live-creative-tools-ios

Invita gli amici, scopri le trasmissioni più amate e chiacchierate

Sarà presto disponibile la funzione che ti consentirà di invitare alcuni amici ad unirsi alla tua trasmissione direttamente dalla schermata di trasmissione Live.

Gli utenti inoltre non vogliono perdersi le migliori dirette live di Facebook e per questo gli sviluppatori dedicheranno una sezione apposita dell’app mobile che ti permetterà di scoprire i video più seguiti, quelli di cui tutti stanno parlando e quelli più vicini ai tuoi interessi e a quelli dei tuoi amici.

video-home-ios1

Se invece preferisci esplorare i video in maniera più immersiva potrai navigare attraverso Facebook Live Map da desktop. Questo strumento è una finestra che ti mostrerà cosa sta accadendo in un momento specifico e in luogo specifico del pianeta.

live-map1

Fonte: Facebook Newsroom