Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Marketing

6 strumenti + 1 per misurare le tue performance online

Misurare misurare e ancora misurare! Per capire se stai andando nella giusta direzione, o se stai gettando i tuoi soldi nel cestino

Tecniche e strumenti per far crescere il business. Scopri il Corso in Growth Hacking & Performance Marketing di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Luca Barboni e Raffaele Gaito.

Misurare è la parola chiave per il successo del tuo business, soprattutto quando si parla di digital. Sia che ti sei appena affacciato nel grande oceano del web, sia che sei ormai un pesce navigato, non hai scuse.

Ecco cinque strumenti utili per misurare le tue performance online e costruire solide ed efficaci soluzioni su internet per il tuo business - no, niente Google Analytics questa volta!

1) Compete

www.compete.com

Grazie a Google Analytics puoi conoscere il traffico sul tuo sito, ma se vuoi confrontarlo con quello dei tuoi competitor come fai? Questo strumento disponibile sia in versione gratuita, sia a 199 $ al mese, ti permette di vedere quale sito è visitato più spesso, per farlo Compete monitora un campione di utenti rappresentativo. Attenzione, però, se hai poco traffico potrebbero non esserci abbastanza dati per visualizzare un risultato.
4_strumenti_1_per_misurare_le_tue_performance_online3

2) Hubspot’s Website Grader

www.websitegrader.com

Un report gratuito del tuo sito, facile da leggere e immediato? Lo trovi su Website Grader, basta che inserisci l’url del tuo website e la tua mail e in men che non si dica ecco che appare una lunga lista di dati utili: test di leggibilità, traffic rank, popolarity rank, linking domains, numero di pagine indicizzate del sito, meta data e molto altro ancora.

3) Social Mention

www.socialmention.com

Come parlano di te sui social? Quanto è popolare la tua azienda o gli argomenti che tocca? Social Mention risponde a queste domande analizzando i dati di oltre 80 piattaforme tra cui Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Digg, Flickr, Techmeme. Questo tool scandaglia i social alla ricerca di post, commenti, video, immagini eventi e bookmarks e ti fornisce un allert giornaliero.

4) Google Webmaster Tools

www.google.com/webmasters/tools

Lo strumento preferito dai seo specialist di tutto il mondo. Per usarlo serve una configurazione iniziale, ma una volta fatta, ti si aprirà un mondo. Grazie a Google Webmaster Tool puoi scoprire quanto è visibile il tuo sito su internet, come viene scansionato da Google e, più in generale, da tutti i motori di ricerca.

5) Moz

www.moz.com

Vuoi sapere quanta autorità ha il tuo dominio o quello di un concorrente? Con Moz puoi scoprirlo facilmente, basta digitare l'URL del sito al quale sei interessato. In più, questo simpatico tool ti mette a disposizione una lista dei backlink che rimandano al sito stesso, con tanto di anchor text e pagina linkata. Ma la chicca è la percentuale di spam evidenziata per ogni link che hai posizionato.
4_strumenti_1_per_misurare_le_tue_performance_online_1

6) SimilarWeb

www.similarweb.com

Gran bel tool che con un semplice click ti offre una panoramica dei dati relativi al traffico del tuo sito web o di quello di un tuo concorrente.  SimilarWeb approfondisce fornendoti informazioni come: da dove arrivano i visitatori (ricerca, social media...), qual è la loro collocazione geografica, qual è il tempo di permanenza e la media delle pagine visitate, quali sono i siti da cui arrivano e quelli su cui vanno a finire dopo aver visitato il tuo.

Lo strumento in più

4_strumenti_1_per_misurare_le_tue_performance_online4

Vuoi sapere come stai andando? Allora chiedi un feedback ai tuoi clienti e ai visitatori del tuo sito. A volta il modo migliore per ottenere quello che desideri è: semplicemente chiedere. Tuttavia c'è modo e modo di porti. Proporre un sondaggio chilometrico che nessuno ha il tempo e il coraggio di concludere non è la soluzione. Piuttosto prova Usabilla, un simpatico tool che permette di fare test riguardo all'usabilità delle pagine web.

Puoi chiedere così ai tuoi visitatori di indicarti cosa funziona e cosa non va sul tuo sito.

Se, invece, hai una nuova idea per migliorare un servizio o un prodotto, prova a sentire cosa ne pensa il tuo pubblico con UserVoice e IdeaScale, entrambi permettono ai visitatori di dare un voto o un giudizio in merito ad una proposta.

Infine, se proprio non ne puoi fare a meno, ecco alcuni strumenti utili per creare sondaggi interattivi e interessanti: SurveyMonkey, Kampyle, e Foresee

E tu misuri le performance online del tuo business? Vedrai che con questi strumenti riuscirai a tenere sotto controllo le tue attività e a migliorare le tue performance proprio come un vero guerriero Ninja ;)!