Chi ha detto che smartwatch e activity trackers sono soltanto accessori da nerd?
Fossil Group ha recentemente annunciato il lancio sul mercato di nuovi orologi e bracciali smart dal design dinamico ed elegante che vedranno il loro debutto in autunno.
LEGGI ANCHE: TAG Heuer, accordo con Google e Intel per lo sviluppo di un luxury smartwatch
Il gruppo americano produce orologi e gioielli non solo per il proprio marchio, ma anche per grandi firme della moda internazionale, tra cui Micheal Kors, Armani, Adidas, Karl Lagerfeld, Tory Burch.
Smartwatch e activity tracker si preparano quindi a trasformarsi in oggetti di tendenza, pronti a sfidare i super tecnologici Apple Watch e Samsung Gear.
Q Wander e Q Marshal, smartwatch puri
Q Wander e Q Marshal sono smartwatch dal quadrante rotondo, più sottili dei precedenti orologi smart lanciati da Fossil.
Sono dotati di sistema operativo Android Wear e supporto per ricarica wireless, hanno un display sempre acceso per monitorare non soltanto l’ora ma anche meteo, chiamate e notifiche.
Consentono l’interazione con lo smartphone attraverso touchscreen o comando vocale e la skin può essere modificata scegliendo tra i diversi stili disponibili.
Q Tailor e Q Nate, analogici e intelligenti
L’azienda americana è pronta a lanciare Q Tailor e Q Nate, due cronografi smart che oltre ad essere degli activity tracker, possono anche segnalare chiamate e messaggi in arrivo con vibrazione e led integrati, nonché aggiornarsi automaticamente al fuso orario locale.
Compatibili sia con dispositivi Android che iOS, i due orologi analogici sono inoltre dotati di un pulsante smart che consente di gestire alcune funzioni a distanza.
Q Motion, bracciale smart
Come spiega CNET, Q Motion è un bracciale activity tracker dal design cilindrico in grado di monitorare la qualità del sonno, il numero dei passi e le calorie bruciate attraverso l’app dedicata.
Può inoltre notificare messaggi e chiamate in arrivo con vibrazione e led integrati come Q Tailor e Q Nate.
Grazie al sistema smart tap, è in grado inoltre di interagire a distanza con lo smartphone sfiorando il cilindro metallico, consentendo per esempio di scattare una foto o gestire il lettore musicale.
Non necessita di ricarica poiché le batterie integrate possono avere fino a sei mesi di autonomia.
Wearable, tra tecnologia e stile
Compagnie come Fossil, Tag Heuer e Timex hanno deciso di investire sul mercato degli smartwatch, scegliendo di cavalcare il trend dei dispositivi connessi anziché lasciarsene travolgere.
Stanno così lanciando modelli altamente hi-tech che strizzano l’occhio anche a chi non vuole rinunciare ad un tocco di eleganza e personalità.
Restiamo in attesa di scoprire quale sarà la prossima frontiera di accessori e gioielli wearable.