Mobile Marketing

Amazon Underground: App e Giochi Gratis

App, giochi e contenuti in-app del valore di migliaia di euro, a costo zero

Sono passati ormai un paio di mesi da quando, il colosso del commercio elettronico di Seattle, ha lanciato il nuovo servizio di contenuti gratuiti per Mobile, cercando in questo modo di rilanciare il proprio app store. Amazon sta lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori Android per portare le loro applicazioni su Amazon Underground che, per chi non lo sapesse, è uno store alternativo al Google Play Store.

Un nuovo store mobile per gli utenti Android (e tablet Fire) che mette a disposizione le versioni complete di più di un migliaio di applicazioni a costo zero, prive anche dei fastidiosi “paywall” sbloccabili con acquisti in-app.

amazon-underground amazon-underground

Possiamo infatti scaricare le versioni complete di giochi come Monument Valley, Frozen Lampi di Gemme, Final Kick, Sonic Dash, Star Wars: Knights of the Old Republic, Inside Out: Bolle del pensiero, Cut the Rope 2 Ultimate e Angry Birds Slingshot. Ma la selezione non si ferma solo agli apprezzatissimi giochi, infatti ci sono anche delle utilissime app dedicate al settore produttività, business e stili di vita come OfficeSuite Professional 8 e Quick PDF Scanner Pro.

amazon-underground

Gli sviluppatori rinunciano al costo iniziale e agli acquisti in-app, in cambio di un pagamento a tempo, cioè più tempo l’utente utilizza l’app e più lo sviluppatore guadagna. Un po’ quello che viene fatto con gli autori dei libri che aderiscono al servizio Kindle Unlimited, che offre circa 20.000 titoli gratuiti in italiano e un milione in altre lingue, con un canone di 9,99€ al mese.

L’intento di Jeff Bezos è quello di farsi spazio nel mondo abbastanza esclusivo degli store di app, dominato fin’ora senza dubbio dal Play Store di Google e dall’App Store della Apple, soprattutto dopo la cocente esclusione della propria app dal Play Store di un anno fa. Non è un caso infatti che per poter avere sui nostri devices Amazon Underground, bisogna oltrepassare il Play Store e fare il download dell’APK da questo link, e seguire le istruzioni che Amazon ci suggerisce, oppure collegandovi direttamente dal vostro smartphone/tablet Android qui.

Bisogna fare attenzione, poiché una volta terminata l’installazione non troveremo l’icona Underground o Amazon Underground nell’app drawer, ma bensì una app, chiamata semplicemente AMAZON. Questo perché, quello che abbiamo installato, in realtà, è il sostituto vero e proprio del vecchio “App Shop” e dell’app “Amazon Shopping” da cui normalmente si possono fare acquisti su Amazon da mobile.

app_amazon_underground

Arrivati a questo punto non ci resta che iniziare ad usare questo fantastico servizio. Aprite l’app appena installata e fate il login o la registrazione. Fatto questo dovrete premere sul pulsante in alto a sinistra, che aprirà il menu laterale. Tappate direttamente sulla voce App e Giochi e non sul simbolo triangolare del menu a tendina.

 amazon_underground_app_e_giochi

Ora in alto troverete due tab: una con tutte le app e i giochi che ospitava il vecchio Amazon App-Shop, ed una relativa proprio ad Amazon Underground. Tutti i contenuti presenti qui, sono completamente gratuiti e privi di acquisti in-app.

amazon_underground_app_e_giochi_gratuiti

 

Non ci resta che augurarvi buon Underground!