Se vuoi massimizzare i tuoi affari, aprire un eCommerce può essere la scelta migliore per ampliare il raggio di clienti. Uno store online però va progettato con grande cura e dedizione e senza fare passi falsi. Per questa ragione Ninja Academy e PrestaShop hanno realizzato il corso online “Come lanciare una piattaforma eCommerce in 10 step” in cui verrai guidato nella creazione, gestione e nel monitoraggio del tuo sito eCommerce PrestaShop.

Il corso online di 10 lezioni è completamente gratuito ed ha un taglio molto pratico: verrai guidato passo dopo passo dai docenti nella creazione del tuo store online.

PrestaShop-visuals

I due migliori progetti di eCommerce saranno premiati con voucher spendibili su addons.prestashop.com, il marketplace dov’è possibile acquistare strumenti utili alla propria piattaforma.

  • voucher di 350€ al primo classificato
  • voucher di 150€ al secondo classificato

A chi si rivolge questo corso?

Questo corso è rivolto a manager e responsabili d’azienda che sono intenzionati ad aprire un sito eCommerce senza tante competenze sul tema, ma anche a gestori di progetti online già attivi che hanno bisogno di incrementare la propria capacità d’utilizzo.

Imparerai infatti a installare e personalizzare PrestaShop, posizionarlo nei motori di ricerca, gestire le funzioni di base del back office e leggere i Google Analytics fino a ideare una corretta campagna di marketing e fare customer care.

 

internet

Luca Mastroianni, Country Manager Italia di PrestaShop,  ha risposto ad alcune nostre domande su PrestaShop e il settore eCommerce.

Orientarsi tra le piattaforme eCommerce è come navigare in mare aperto. Perché e a quali tipologie di business conviene aprire un online shop utilizzando PrestaShop?

La piattaforma tecnologica rappresenta un fattore critico di successo di un progetto di eCommerce. Al momento della scelta, è importante, ad esempio, verificare che sia in grado di gestire l’ampiezza del proprio catalogo; di integrarsi facilmente con i sistemi di pagamento; di interagire in maniera automatica con gli spedizionieri; di replicare il proprio catalogo o parte di esso sui marketplace ed ottenere vendite incrementali.

PrestaShop è notevolmente apprezzato per la sua semplicità e scalabilità che consente a chiunque, sia esso un grande brand multinazionale o una piccola startup, di gestire con successo il proprio negozio di eCommerce. Oltre ad integrarsi facilmente con tutti i sistemi di pagamento, logistici, ERP e marketplace, PrestaShop conta su una delle più grandi open source community al mondo dedicate all’eCommerce: più di un milione di persone utilizza quotidianamente PrestaShop e contribuisce al suo continuo miglioramento.

Cosa suggeriresti a chi si occupa oggi di eCommerce in Italia?

ecommerce
In Italia, la penetrazione dell’eCommerce è ancora bassa (circa 4%) rispetto alla media europea (10%). I tassi di crescita sono senza dubbio incoraggianti ma c’è ancora tantissimo da fare. Consiglio innanzitutto di non sottovalutare la complessità della gestione di un eCommerce. Si necessita di skills specifiche non facilmente reperibili sul mercato.

Da qui il nostro continuo impegno a sostenere la formazione nell’ambito del quale si inserisce l’iniziativa in partnership con Ninja Academy e Ninja Marketing. Inoltre, è importante sviluppare non solo un orientamento ma quasi “un’ossessione” per la soddisfazione del cliente. Soddisfazione che passa attraverso la messa a disposizione dei metodi di pagamento e delle modalità di consegna preferite dal cliente, dal reso gratuito e di tutto ciò che possa contribuire a consolidare la fiducia tra cliente e venditore.

Che argomenti tratterà il corso?

Le 10 lezioni sono totalmente gratuite e potranno essere seguite sia live, che on demand. 

  • Lezione 1 con Massimo Conforti: Introduzione a PrestaShop
  • Lezione 2 con Roberto Albanese: Primi passi per configurare PrestaShop
  • Lezione 3 con Ivan Cutolo: Introduzione al marketing e alla SEO
  • Lezioni 4 e 5 con Massimo Conforti: Guida alla personalizzazione grafica diPrestaShop
  • Lezione 6 con Ivan Cutolo: SEO per PrestaShop: i 10 punti fondamentali da non sottovalutare
  • Lezione 7 con Ivan Cutolo: Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
  • Lezione 8 con Roberto Albanese: Moduli di cui non puoi fare a meno
  • Lezione 9 con Antonella Apicella: Come gestire campagne marketing per un eCommerce
  • Lezione 10 con Ivan Cutolo: Customer care, i punti fondamentali

 

Social Network Vector Concept. Carton speech bubbles with Social Media Words. Flat Design Illustration for Web Sites Infographic Design with laptop avatars. Communication Systems and Technologies.

Come partecipare

Se non puoi partecipare agli appuntamenti live nel giorno e all’orario prestabilito, Ninja Academy ti offre la possibilità di consultare, senza limiti di tempo, il materiale di ciascuna lezione (video e slide) in modalità On Demand accedendo alla piattaforma e-learning.

Al termine del corso potrai scaricare il Certificato di partecipazione.

Ricapitoliamo:

CORSO ONLINE GRATUITO
“Come lanciare una piattaforma eCommerce in 10 step”

Inizia a vendere online con PrestaShop

10 lezioni, a partire dal 13 aprile 2016

 Scopri il calendario completo >>>

ISCRIVITI SUBITO

Hashtag ufficiale #PrestaShopNinja

Il team Ninja Academy resta a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Puoi scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490

BRANDED STORY BY

Condividi questo articolo


Segui Eugenio Pezone su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it