Creativity

Healthcare Marketing, le migliori campagne pubblicitarie

Le iniziative di marketing più brillanti nel settore sanitario

Rosanna Crocco

Junior Marketing Manager

Come coinvolgere i clienti con contenuti digitali efficaci? Scopri il Corso in Content Marketing (formula Online + Aula pratica) della Ninja Academy.

Il marketing nel settore Healthcare ha di sicuro ancora molte sfide da affrontare, sia per la sensibilità degli argomenti trattati che per le caratteristiche di prodotti e servizi. Diventa ancora più importante in questo settore sviluppare una strategia digital specifica e valutare in anticipo tutte le possibili criticità che potranno coinvolgere il brand. 

Oggi vi proponiamo alcune campagne pubblicitarie Healthcare che hanno riscosso successo.

United Healthcare: We Dare You To…

Sanità e marketing cosa hanno in comune?

Una campagna vincente e pluripremiata: We Dare You To…
Con questa bellissima iniziativa la compagnia assicurativa United Healthcare ha incoraggiato tutti ad apportare, nella propria vita, un’abitudine salutare, da documentare sui social media. Questa campagna interattiva ha condotto non solo ad abitudini più sane, ma ha anche creato una comunità online interattiva legata al brand.

Il blog di Mayo Clinic

L’obiettivo del blog della Mayo Clinic è stato quello di unire tutti i pazienti del mondo in una comunità online globale. Il blog presenta storie da pazienti, familiari e personale della clinica di Mayo.

mayo_clinic

Queste storie inevitabilmente incidono sulla reputazione della clinica e creano un vero e proprio rapporto di fiducia.

Nivea

Una campagna ideata da Nivea in Brasile per lottare contro i tumori alla pelle causati dal sole. Per insegnare ai bambini l’importanza di utilizzare la protezione solare, Nivea ha creato e regalato ai bambini una bambola che diventa rossa quando viene esposta al sole. La pelle delle bambole ritorna alla normalità quando viene applicata la protezione solare. La campagna, ovviamente, è stata raccontata a tutto il mondo grazie ad un video, che è diventato virale.

Arkansas Children’s Hospital: #100DeadliestDays

La campagna #100DeadliestDays è stata ideata per sensibilizzare al concetto di sicurezza. Tutte le foto ed i consigli per prevenire la morte di bambini e ragazzi sono stati condivisi sui social media, raggiungendo così il target con un messaggio volto ad una maggiore consapevolezza ed attenzione.

Carilion Clinic: #YESMAMM

YesMamm

LEGGI ANCHE: Amnesty International insieme a Saatchi & Saatchi per i diritti umani

Più di quattro anni fa, al fine di aumentare la consapevolezza sul cancro al seno e la necessità di una diagnosi precoce, questa clinica ha dato inizio ad una campagna virale #YesMamm

L’hashtag è stato utilizzato in maniera strategica: se da un lato permetteva di avere risposte dirette su domande comuni in merito al cancro al seno, dall’altro si incoraggiavano le donne a prendere un appuntamento presso una sede della clinica. #YesMamm è un esempio perfetto del potere degli hashtag.

Banner Health

banner_health
Banner Health ha pensato di utilizzare proprio le infografiche per semplificare argomenti potenzialmente complicati o controversi, come il consumo di zucchero per bambini.

Leggere un articolo sanitario può essere molto complesso e noioso, proprio per questo si è scelto di comunicare attraverso le infografiche, che possono essere condivise su tutti i canali social, attirando così nuovi pazienti.

Anne Arundel’s Medical Center

Il concorso invitava i partecipanti a fare un selfie con un paio di baffi veri o falsi. Lo scopo era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica per la salute degli uomini, nel mese di novembre (per il famoso movimento “Movember“) e coinvolgere anche chi non ha i baffi. L’iniziativa è stata un gran successo, in quanto oltre a divertire ha anche guidato il traffico verso la pagina web dell centro medico.

Healthcare Marketing, le migliori campagne pubblicitarie

 

E tu conosci qualche esempio di successo di healthcare marketing? Raccontacelo nei commenti!

Scritto da

Rosanna Crocco

Junior Marketing Manager

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondire ... continua

Condividi questo articolo


Segui Umeka su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it